Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 30 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento TORNADO si abbatte su Beirut nel luogo dell’esplosione: ci sono DANNI, ecco il VIDEO

METEO - Un violento TORNADO si sarebbe abbattuto a Beirut nelle passate ore, colpendo principalmente le zone già interessate dall'esplosione di agosto scorso, ecco i dettagli

METEO – Violento TORNADO si abbatte su Beirut nel luogo dell’esplosione: ci sono DANNI, ecco il VIDEO
Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Maltempo al nord, ma senza fenomeni particolarmente intensi

    Un’ondata di maltempo sta interessando nelle ultime ore le regioni settentrionali e, almeno fino ad ora, non sembra mostrare un carattere particolarmente aggressivo. Infatti, i fenomeni fin qui sono risultati solo localmente e per breve tempo intensi. Piogge e acquazzoni hanno imperversato su buona parte del nord Italia saltando poche zone come ad esempio il Piemonte occidentale e l’Emilia Romagna. Al momento il tempo sembra tenere sulle regioni centro-meridionali, anche se nelle prossime ore è previsto l’ingresso di qualche pioggia e acquazzone localmente intensa anche in Toscana.

    Passaggio di un cavo atlantico sull’Italia

    L’evidente peggioramento delle condizioni meteo che si è riscontrato quest’oggi sulle regioni settentrionali, è stato causato perlopiù dall’avvicinamento di un cavo atlantico che nel corso della settimana corrente ha portato danni e disagi sulla Penisola iberica, in particolare nel Portogallo. Tuttavia, il maltempo che scaturirà e che sta già scaturendo sul nostro Paese, nulla avrà a che vedere con l’intensità con la quale si è manifestato sul Mediterraneo occidentale. L’intensità dei fenomeni infatti non risulterà così eccessiva, assumendo piene caratteristiche autunnali vecchio stampo.

    Fenomeni meteorologici estremi nel mondo

    In una situazione meteorologica relativamente tranquilla sull’Italia, andiamo dunque a commentare e ad approfondire quanto invece di estremo accade nel mondo. Nel corso della giornata odierna abbiamo parlato ad esempio delle violenti piogge e nubifragi che hanno avvolto l’Indonesia portando frane che hanno ucciso 11 minatori. Nel presente editoriale invece, ci dirigiamo sempre verso est, fermandoci tuttavia al Medio Oriente: un violento tornado si sarebbe infatti abbattuto nelle scorse ore in Libano, colpendo proprio il luogo dove è avvenuta l’esplosione lo scorso agosto.

  • Tornado provoca qualche danno

    Il tornado è nato in realtà come una tromba marina che, facendo landfall sull’entroterra, ha assunto tutte le caratteristiche di vera e propria tromba d’aria, andando ad interessare proprio l’area coinvolta dall’esplosione a Beirut lo scorso agosto, stando a ciò che riporta il sito “periodicodaily.com“. I danni ovviamente risultano molto limitati in quanto la zona è stata quasi completamente rasa al suolo dall’avvenimento nefasto appena menzionato. A testimonianza di quanto scritto fin ora, vi riportiamo il video del canale Youtube “chave weather – daily videos“.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: