Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – VORTICE CICLONICO in azione sull’ITALIA, NUBIFRAGI in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - VORTICE CICLONICO in azione nel Mediterraneo e sull'ITALIA ha portato e continua a portare NUBIFRAGI in Sardegna; PIOGGE anche in Sicilia in estensione nelle PROSSIME ORE in Calabria, i dettagli

METEO – VORTICE CICLONICO in azione sull’ITALIA, NUBIFRAGI in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Shelf cloud, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Maltempo sulle Isole Maggiori, danni in Sardegna

    Un vortice depressionario formatosi negli scorsi giorni sul Mediterraneo sudoccidentale sta ormai gradualmente avvicinandosi alla nostra Penisola, portando condizioni di spiccato maltempo sulle Isole Maggiori, tra cui la regione più colpita sembra essere senza alcun dubbio la Sardegna: si registrano infatti cumulati molto elevati sul territorio regionale, che hanno mandato in piena molti corsi d’acqua con frane e allagamenti. Si segnalerebbe purtroppo la presenza di già 3 morti, tutti a Bitti.

    Asciutto sul resto d’Italia

    Sul territorio peninsulare invece, nonostante un netto aumento della copertura nuvolosa rispetto ai giorni scorsi, si verificano condizioni meteo ancora relativamente stabili e asciutte, con più ampi sprazzi di serenità al nord. La situazione però sotto questo punto di vista è destinata a mutare nel corso delle prossime ore, con l’ulteriore avanzata del minimo depressionaria proprio in direzione dell’Italia con il maltempo che si estenderà anche altrove, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Nubifragi in Sardegna fino a questa sera; maltempo su Sicilia, in estensione sul sud Italia

    Stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo sembrerebbe che i nubifragi possano interessare la Sardegna e in particolare le zone orientali della stessa, già messe ko dal tempo fino ad almeno questa sera. L’ulteriore avvicinamento del minimo depressionario verso la nostra Penisola porterà condizioni di instabilità più diffusa anche in Sicilia, in successiva estensione sul sud Italia colpendo entro fine giornata la Calabria, la Basilicata e le zone più meridionali della Campania.

  • Al centro-nord tempo migliore e temperature più o meno allineate alla media

    Diversa è la situazione che invece si presenterà sulle regioni centro-settentrionali dove, malgrado la nuvolosità via via meno compatta con il salire di latitudine, il tempo risulterà dunque ancora asciutto e tendenzialmente stabile. Qualche pioggia potrebbe interessare alcune zone del centro nel corso della prossima notte. Le temperature risultano più o meno allineate alla media del periodo o lievemente oltre sulle regioni centrali a causa della mite ventilazione proveniente dai quadranti meridionali.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: