Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – VORTICE DEPRESSIONARIO in azione nel Mediterraneo, NUBIFRAGI nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - VORTICE DEPRESSIONARIO in azione nel Mediterraneo e in avvicinamento verso la nostra Penisola: NUBIFRAGI in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO – VORTICE DEPRESSIONARIO in azione nel Mediterraneo, NUBIFRAGI nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Vortice ciclonico nel Mediterraneo, forti venti e mareggiate.
1 di 3
  • Vortice depressionario in azione nel Mediterraneo

    E’ dalla giornata di ieri che lo scontro tra una massa d’aria nettamente più fresca e umida come quella atlantica e una massa d’aria mite e secca come quella africana, hanno favorito lo sviluppo di un vortice depressionario che si è formato sul Mediterraneo sudoccidentale e nelle ultime ore si sta avvicinando in direzione della nostra Penisola, come abbiamo approfondito in un apposito editoriale. Ciò scaturirà in serata l’arrivo dei primi fenomeni anche intensi, come vedremo nel presente editoriale.

    Fino a questo momento generalmente stabile (eccezion fatta per qualche acquazzone sulla Sardegna orientale)

    Fino a questo momento le condizioni meteo che si sono verificate sulla nostra Penisola sono apparse stabili, soprattutto nella prima metà di giornata e fino alla tarda mattinata, quando i cieli erano addirittura sereni o poco nuvolosi sul territorio peninsulare. Con l’avanzare del pomeriggio, oltre all’ingresso dei primi acquazzoni sulla Sardegna com’era evidente dal quadro previsionale di ieri, il tempo è peggiorato anche sul versante tirrenico attraverso un aumento della copertura nuvolosa.

    Prossime ore nubifragi in arrivo sul versante orientale della Sardegna

    Nelle prossime ore dunque le condizioni meteo sono destinate a peggiorare visibilmente in Sardegna, in particolare sulle aree orientali, dove contribuirà allo sviluppo e alla persistenza di fenomeni anche lo stau. I valori che si registreranno a fine giornata non saranno nemmeno così elevati, ma si verificheranno in un lasso di tempo ristretto, tanto che il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato la massima allerta per questi settori.

  • Tempo nuvoloso, con qualche acquazzone sul versante tirrenico

    Il tempo risulterà molto nuvoloso tuttavia in serata sul versante tirrenico dove non sono attesi fenomeni di rilievo se non per qualche acquazzone tra le zone dell’alto Lazio e la bassa Toscana, comunque piuttosto rapidi anche se possibilmente molto intensi a tratti. Altrove le condizioni meteo saranno relativamente stabili, in attesa dell’ondata di maltempo che si manifesterà bene o male in tutta Italia entro il prossimo weekend.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: