Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 1 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND AUTUNNALE in compagnia del MALTEMPO in ITALIA, ecco i dettagli

METEO - Il WEEKEND alle porte presenterà caratteristiche prettamente AUTUNNALI soprattutto al centro-sud con l'arrivo di PIOGGE ed ACQUAZZONI, ecco i dettagli

METEO – WEEKEND AUTUNNALE in compagnia del MALTEMPO in ITALIA, ecco i dettagli
Meteo weekend.
1 di 3
  • Maltempo sferza già sull’Italia settentrionale

    La prima metà di questa giornata ha visto un progressivo peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola a causa dell’avanzamento di un cavo atlantico in arrivo dai quadranti occidentali. Lo stesso cavo atlantico che nel corso di questa settimana ha portato danni e disagi sulla Penisola iberica e soprattutto in Portogallo e che ora si appresta a raggiungere il nostro Paese in maniera però depotenziata e meno incisiva. Infatti, nelle prime ore della notte le piogge hanno fatto il loro ingresso sulle regioni nordoccidentali per poi estendersi sulla Lombardia nel corso della mattinata.

    Instabilità al nordest attualmente, nelle prossime ore interessamento delle regioni nordorientali

    Attualmente le condizioni meteo perturbate interessano soprattutto le regioni nordorientali dove i rovesci appaiono localmente anche in forma intensa, seppur breve. Il fronte instabile si è dunque spostato verso oriente, abbracciando alla fine tutto il nord Italia eccezion fatta per l’Emilia Romagna. Nelle prossime ore il maltempo potrà estendersi ulteriormente verso meridione, con la formazione al largo delle coste toscane di piogge e acquazzoni, in successivo ingresso proprio in Toscana, dove i fenomeni localmente saranno intensi soprattutto nel settore Tosco-Emiliano e più generalmente nelle zone interne. Piogge e acquazzoni contestualmente continueranno a colpire le zone tra la Lombardia orientali e il nordest.

    Weekend dal sapore autunnale almeno al centro-sud

    Da quanto scritto fin ora emerge che non sono attese buone notizie sul fronte meteorologico per il prossimo fine settimana. Infatti, stando a ciò che mostrano i principali centri di calcolo, il weekend ormai alle porte porterà sull’Italia condizioni meteo tipicamente autunnali, con l’arrivo di piogge e acquazzoni che imperverseranno soprattutto sui settori centro-meridionali tirrenici. Qualche rovescio sarà possibile però anche sul medio versante adriatico e sull’alta Puglia, ma nulla di eccezionale. Le temperature peraltro non subiranno grosse e significative variazioni attestandosi intorno ai valori odierni.

  • Miglioramento sulle regioni settentrionali

    Le condizioni meteo invece tenderanno a migliorare sulle regioni settentrionali già dalla prossima notte, con instabilità residua, ma in progressivo miglioramento. Il fine settimana nel complesso risulterà relativamente stabile e asciutto sul nord Italia, malgrado il transito di irregolari disturbi nuvolosi. Le temperature anche in questo caso non subiranno particolari variazioni oscillando fisiologicamente intorno ai valori odierni.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: