Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 20 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND in compagnia di PIOGGE e TEMPORALI, NEVE in montagna

METEO ITALIA: weekend di maltempo autunnale con temporali ma anche neve, crollo delle temperature

Previsioni meteo: vortice freddo in arrivo per il weekend
Previsioni meteo: vortice freddo in arrivo per il weekend
1 di 3
  • Tempo instabile o perturbato ma il peggio deve ancora arrivare

    Situazione sinottica sull’Europa che vede una vasta struttura depressionaria posizionata sull’Islanda pilotare correnti umide occidentali sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che da qualche giorno si sono fatte decisamente instabili sulla nostra Penisola con piogge e temporali sparsi localmente anche a carattere di nubifragio. Anche la giornata odierna vedrà maltempo a tratti specie sulle regioni del Centro-Nord ma con acquazzoni sparsi che bagneranno anche le regioni del Sud. Sul fronte maltempo comunque il peggio deve ancora arrivare e sarà il peggioramento meteo previsto e confermato per il weekend a portarci in un clima praticamente tardo autunnale. Vediamo allora la tendenze con gli ultimi aggiornamenti su precipitazioni e temperature attese in Italia.

    Drastico calo delle temperature in vista, ecco di quanto caleranno

    Temperature che tra oggi e Venerdì risulteranno intorno alle medie del periodo da Nord a Sud. Le correnti occidentali atlantiche portano infatti aria fresca ma con valori che sono piuttosto normali per il periodo. Sensazione di fresco maggiormente avvertita durante il giorno specie nelle zone colpite da precipitazioni dove le temperature superano di poco i +20 gradi. La giornata di Venerdì vedrà comunque un netto calo termico a partire dalle regioni settentrionali e centrali tirreniche. Il modello GFS mostra valori di temperatura anche di 6/8 gradi al di sotto delle medie del periodo. L’aria fredda dovrebbe così dar luogo alle prime nevicate sulle Alpi. Calo delle temperature che nel corso del weekend si estenderà a tutta l’Italia con valori che risulteranno anche di 8 gradi al di sotto delle medie.

    Meteo Autunno 2020: maltempo in arrivo in Italia con piogge e nevicate.

    Meteo Autunno 2020: maltempo in arrivo in Italia con piogge e nevicate.

    Impulsi perturbati a ripetizione per il modello americano fino a ottobre

    L’ultimo aggiornamento del modello americano GFS mostra un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo nella prima parte della prossima settimana. L’allontanamento del vortice depressionario e l’espansione di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale dovrebbero portare un’attenuazione del maltempo. Con il primo giorno di ottobre però una nuova perturbazione nord-atlantica potrebbe fare rotta verso la nostra Penisola portando un peggioramento meteo specie al Centro-Nord. Nuovi impulsi perturbati fino al primo weekend di ottobre con maltempo su buona parte dell’Europa centro-occidentale e dell’Italia. Intanto però vediamo quali regioni saranno più colpite dal maltempo nel corso dei prossimi giorni.

  • Temporali e nubifragi nei prossimi giorni, regioni più colpite

    Il flusso umido occidentale tende a portare più precipitazioni al Nord e sui settori tirrenici. L’affondo depressionario in arrivo Venerdì porterà temporali e anche possibili nubifragi specie su Liguria, Veneto, Friuli, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Il peggioramento meteo del weekend dovrebbe poi portare fenomeni intensi anche lungo l’Adriatico stante lo spostamento del minimo al suolo. Maltempo a ripetizione confermato anche dal modello europeo?

  • ECMWF che conferma diverse fasi di maltempo anche sul lungo periodo

    Condizioni meteo instabili in questi giorni per il modello europeo ma il peggioramento del weekend porterà anche aria fredda al seguito. Una saccatura in discesa dal nord atlantico dovrebbe portare da Venerdì un drastico calo delle temperature con neve sulle montagne. Ulteriori impulsi perturbati possibili a seguire.

    [multipage]

    Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Sono appassionato di meteorologia da sempre, mi sono laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entrando a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Oltre che elaborare giornalmente previsioni meteo e bollettini mi occupo anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare. Sono un amante del freddo, della neve e in generale dei fenomeni più estremi.

SEGUICI SU: