Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 25 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND di HALLOWEEN alle prese con una robusta ALTA PRESSIONE e TEMPERATURE anche oltre la media

METEO - Nel prossimo WEEKEND, quello di HALLOWEEN, l'ANTICICLONE sarà il vero protagonista dello scenario del Mediterraneo: generale BEL TEMPO e TEMPERATURE anche oltre la media, ecco i dettagli

METEO – WEEKEND di HALLOWEEN alle prese con una robusta ALTA PRESSIONE e TEMPERATURE anche oltre la media
Meteo weekend.
1 di 3
  • Tempo asciutto anche se piuttosto nuvoloso sull’Italia oggi

    Nonostante la progressione e la corsa di un nuovo promontorio anticiclonico di matrice afroazzorriana in procinto di inglobare interamente il nostro Paese, le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono risultate quest’oggi seppur stabili, comunque piuttosto nuvolose, soprattutto sulle regioni meridionali dove comunque nelle prossime ore sarà possibile qualche piovasco, soprattutto sui settori tirrenici della Calabria. Tutto ciò è dovuto ad un flusso umido persistente sul Mediterraneo centrale, destinato comunque anch’esso ad abbandonare definitivamente lo stivale a partire già da domani venerdì 30 ottobre.

    Progressive schiarite domani, a cominciare dalle regioni centro-settentrionali

    L’azione del suddetto campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana sull’Italia diverrà ben più evidente sul Bel Paese a partire dalla giornata di domani venerdì 30 ottobre quando anche le residue correnti perturbate abbandoneranno lo stivale sospinte proprio dal rinforzo della campana anticiclonica. Ciò determinerà un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo che rimarranno sì stabili, ma ben più soleggiate, con schiarite anche ampie a partire dai settori centro-settentrionali, dove saranno possibili persino dei rasserenamenti entro la seconda parte di giornata.

    Weekend di Halloween con l’Anticiclone

    Da quanto scritto fino a questo momento, emerge ciò che abbiamo detto anche nei passati giorni in merito all’evoluzione meteo attesa per il prossimo weekend ormai imminente. Un weekend che rispettivamente nelle giornate di sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre contrassegnerà le festività di Halloween e Ognissanti e che potrebbero entrambe passare all’insegna del bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi grazie alla presenza di un robusto campo di Alta pressione. Temperature in media o poco oltre per quanto riguarda soprattutto i valori massimi.

  • Qualche foschia o nebbia in Pianura Padana e nelle vallate interne

    Le temperature minime soprattutto in pianura e nelle vallate resteranno comunque piuttosto basse, con clima freddo nelle ore notturne. Questo grazie al fenomeno dell’inversione termica possibile grazie al ristagno dell’aria che favorisce anche un aumento dell’umidità relativa. Ciò è a sua volte responsabile della formazione di qualche possibile annebbiamento o qualche foschia in Pianura Padana o nelle stesse vallate interne.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: