Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 25 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND di Halloween e Ognissanti col SOLE, ecco le PREVISIONI

METEO - Weekend in arrivo con sole e stabilità, ecco cosa accadrà per Halloween e la festa di Ognissanti

METEO – WEEKEND di Halloween e Ognissanti col SOLE, ecco le PREVISIONI
Anticiclone per il prossimo weekend
1 di 3
  • Maltempo in atto sull’Italia, in estensione nelle prossime ore

    Meteo – Buon pomeriggio a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione attuale è piuttosto perturbata attualmente sull’italia e prevede l’estensione di precipitazioni anche intense sul centro-nord Italiano. La causa del maltempo risiede nel distacco di una saccatura di origine nord-atlantica che apporterà fra oggi e domani un notevole calo di geopotenziali e il passaggio di un minimo depressionario sul golfo Ligure (che ha attualmente raggiunto valori di pressione al suolo di 1002 hPa). La saccatura transiterà tra Martedì e Mercoledì verso sud per poi scivolare via via verso sud e sul basso Mediterraneo. La tendenza poi per il resto della settimana è quella di un graduale miglioramento delle condizioni meteo

     

    Ultima settimana di Ottobre verso la stabilità

    Sarà l’ultima “Ottobrata” del mese, che ci accompagnerà verso l’inizio di Novembre: una zona d’alta pressione si ergerà a partire dal nord Africa mentre alle alte latitudini il Vortice Polare andrà incontro ad un compattamento piuttosto importante. Nelle prossime giornate avremo un ritorno di temperature miti nella giornata e fenomeni piuttosto estesi di escursione termica con anche gelate in pianura. Le temperature potranno risultare in aumento specialmente sulle zone montane e potranno risultare di 8-10°C più elevate rispetto a quanto preventivato in giornata. Saranno frequenti nubi basse e nebbie tra Pianura Padana, golfo Ligure, Veneto e le zone interne dello stivale. Poi nel weekend ulteriore apporto d’aria più mite per un Halloween piuttosto altisonante rispetto all’andamento di Ottobre.

     

    METEO – Possibile aumento delle nebbie e dello smog nei prossimi giorni

    Weekend con aumento termico e cieli sereni

    L’alta pressione si farà ancora più viva nel termine della settimana, grazie ad un aumento dei geopotenziali e dei valore di pressione al suolo che potranno raggiungere senza esitazioni valori intorno ai 1030 hPa. Per questo il weekend risulterà ancora più stabile, con un aumento dei valori termici di 1-2°C su gran parte del territorio e massime fino a 24-25°C sulle regioni meridionali. Al momento la problematica più importante potrebbe risiedere nell’aumento di particelle inquinanti come PM10, PM2,5 ed altro particolato atmosferico causato dalle attività umane: in questi periodi dell’anno infatti quando le condizioni altopressorie vanno a ricoprire periodi più prolungati gli inquinanti possono salire in maniera vertiginosa ristagnando al suolo. Successivamente infatti la tendenza per il mese di Novembre è volta alla stabilità e all’assenza prevalente di precipitazioni.

  • Novembre 2020: quale la tendenza del mese?

    La tendenza meteo per il mese di Novembre non differisce di molto da quanto accadrà nel prossimo fine settimana: infatti potrebbero essere più frequenti periodi anticiclonici sull’Italia alternati a brevi parentesi perturbate, di minore intensità e durata rispetto a quelle del mese di Ottobre. L’ipotesi è portata avanti non solo dal centro di calcolo Toscano “Lamma”, ma anche da quello Europeo ECMWF già da svariato tempo. Questa possibilità potrebbe combaciare con un rientro in sede del Vortice Polare, ipotizzata già adesso da molti indici teleconnettivi. Per ulteriori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti meteo!

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Appassionato di meteorologia da svariati anni, ho studiato Ingegneria Meccanica presso l'università Roma Tre. Nel 2014 ho fondato Meteo Lazio, che ad oggi vanta una vasta rete di stazioni meteorologiche indipendenti. Mi sono certificato come Tecnico Meteorologo WMO presso il CNR di Bologna nel 2019 ed iscritto presso l'Associazione Meteo Professionisti nel medesimo anno. Infine collaboro con alcune sedi di Protezione Civile nel Lazio per la fornitura di dati meteo, bollettini previsionali e segnalazione di locali criticità.

SEGUICI SU: