Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 26 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND di HALLOWEEN e OGNISSANTI in compagnia del SUPER ANTICICLONE con TEMPERATURE oltre la media

METEO - Il prossimo WEEKEND, quello di HALLOWEEN e OGNISSANTI, trascorrerà all'insegna della generica STABILITA' con tempo asciutto pressoché ovunque grazie all'azione di un SUPER ANTICICLONE, ecco i dettagli

METEO – WEEKEND di HALLOWEEN e OGNISSANTI in compagnia del SUPER ANTICICLONE con TEMPERATURE oltre la media
Meteo weekend, Anticiclone prevalente in tutta Italia.
1 di 3
  • Fase di maltempo in Italia, piogge e acquazzoni anche nelle prossime ore

    La nostra Penisola sta attraversando una nuova fase di maltempo grazie all’ennesimo affondo perturbato di matrice nordatlantica di questa stagione autunnale molto vivace. Piogge e temporali nella giornata di ieri hanno sferzato soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, mentre quest’oggi l’instabilità si è spostata verso meridione, con fenomeni localmente intensi ma più difficilmente accompagnati da attività elettrica. Anche nelle prossime ore piogge e acquazzoni si susseguiranno nelle aree più meridionali del Paese, in particolare quelle joniche e quelle della Sicilia tirrenica.

    Allagamenti e disagi a Baronissi, in Campania

    Le condizioni di maltempo hanno però travolto alcune zone della Campania, tra cui la località di Baronissi: nel corso di questo pomeriggio infatti, il fronte instabile ha attraversato tutta la regione, colpendo in maniera particolarmente intensa il paese in Provincia di Salerno, portando allagamenti importanti e altrettanti disagi ad essi connessi, che hanno rallentato e in alcuni casi letteralmente bloccato il traffico. Le piogge che hanno dunque presentato a tratti carattere di nubifragio si sono fatte anche portatrici di un calo delle temperature che si sono attestate su valori pienamente autunnali.

    Seconda parte di settimana con l’Anticiclone, e il weekend?

    La fase di maltempo che sta attualmente interessando la nostra Penisola è però destinata ad abbandonare il Mediterraneo centrale entro la seconda parte della giornata di domani mercoledì 28 ottobre. La lacuna barica lasciata dalle correnti atlantiche in traslazione verso la Penisola balcanica verrà colmata dalla risalita di un Anticiclone afroazzorriano, i cui effetti saranno più evidenti a partire dalla giornata di giovedì 29 ottobre, con ampie schiarite pressoché quasi ovunque e tempo in ogni caso stabile e asciutto con temperature in risalita. Andiamo ad analizzare ciò che ci attenderà nel prossimo weekend.

  • Weekend con stabilità e temperature spesso oltre la media

    Il prossimo fine settimana che contrassegnerà le festività di Halloween e Ognissanti rispettivamente nelle giornate di sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre, stando alle attuali proiezioni modellistiche potrebbe trascorrere all’insegna della generica stabilità, con qualche nebbia tra la notte e la mattina in Pianura Padana e nelle vallate. Tali condizioni di tempo asciutto verranno accompagnate anche da temperature che spesso e volentieri risulteranno oltre la media del periodo in tutto lo stivale.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: