Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 9 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND ESTIVO al via, ma OCCHIO ai TEMPORALI, ecco i dettagli

METEO - Al via un WEEKEND dai tipici connotati ESTIVI, persiste una blanda circolazione depressionaria sull'ITALIA, occhio a qualche TEMPORALE, ecco i dettagli

Meteo weekend.
1 di 3
  • Saccatura atlantica in ulteriore allontanamento

    La saccatura di origine atlantica che qualche giorno fa aveva investito l’Italia portando un’ondata di generale maltempo sparsa, che ha interessato dunque tutti i settori da nord a sud, è in queste ore in ulteriore allontanamento dopo che negli ultimi giorni si era posizionata tra la Penisola balcanica e quella turca. L’ondata di maltempo aveva continuato ad interessare il meridione nell’ultimo paio di giorni, portando anche qualche danno persino nella giornata odierna in Calabria. Il tempo appare infatti in graduale miglioramento, con la formazione solo localizzata di temporali che tuttavia non mancano ancora di colpire in maniera violenta.

    Al centro-nord l’estate è tornata da qualche giorno

    La presenza di un robusto campo di Alta pressione che parte dal Mediterraneo occidentale e si estende fin sui Paesi centrali europei lambendo la Penisola scandinava, sbarra di fatto la strada che porta l’Atlantico sull’Italia. Pertanto, sebbene l’Anticiclone di matrice afroazzorriana prende attualmente solamente di “striscio” lo stivale, le condizioni meteo appaiono di assoluta stabilità al centro-nord già da qualche giorno, accompagnati da cieli sereni e da un rialzo costante delle temperature su valori nuovamente oltre la media del periodo. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Al via un weekend tipicamente estivo

    Con l’avvento della giornata di oggi sabato 8 agosto, parte anche un fine settimana dai connotati tipicamente estivi sulla nostra Penisola, grazie alla presenza nettamente prevalente dell’Alta pressione di origine afroazzorriana. Stando ai principali centri di calcolo la stabilità non interesserà però la totalità del territorio nazionale, ma persisteranno alcuni disturbi temporaleschi al meridione, a causa proprio della presenza di correnti più fresche e umide in arrivo dai quadranti nordoccidentali, ovvero da quella goccia fredda che malgrado risulta in allontanamento, risulterà comunque ancora in posizione utile per portare qualche nota di maltempo.

  • Temporali localizzati tra Sicilia e Calabria

    E’ dunque per la giornata di oggi sabato 8, ma anche per quella di domani domenica 9 agosto, che l’infiltrazione di correnti più umide e fresche sull’Italia determineranno ancora una volta la formazione temporali anche violenti, ma che saranno estremamente localizzati prettamente sulle zone interne di Sicilia e Calabria, in occasionale sconfinamento verso la costa soprattutto messinese.

  • Bel tempo sul resto d’Italia

    Sul resto d’Italia persiste invece il bel tempo con qualche addensamento maggiore ancora ritrovabile lungo l’Appennino meridionale dove comunque non è possibile escludere la formazione di isolati temporali (soprattutto tra Basilicata e Campania), in veloce esaurimento. Cieli sereni o poco nuvolosi altrove, accompagnati da temperature in lieve, ma costante rialzo con picchi fino a +37/+38°C sulle centrali tirreniche a causa dei venti favonici dall’Appennino.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: