Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Focus MALTEMPO sulle Isole Maggiori, possibili nuovi NUBIFRAGI

METEO WEEKEND - Forte maltempo in arrivo specie al centro-sud e su Sardegna e Sicilia con nubifragi

METEO WEEKEND – Focus MALTEMPO sulle Isole Maggiori, possibili nuovi NUBIFRAGI
METEO WEEKEND - Focus MALTEMPO sulle Isole Maggiori, possibili nuovi NUBIFRAGI
1 di 3
  • Situazione generalmente stabile sull’Italia, ecco quanto sta accadendo

    Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo qualche giorno di maltempo specie sulle regioni dell’estremo sud, l’Italia sta vivendo condizioni meteo prettamente stabili. Due giorni fa la Sicilia era stata bersagliata da nubifragi molto localizzati che hanno dato adito a forti criticità ed allagamenti. Al momento il sole splende su gran parte dello stivale grazie ancora all’egemonia dell’alta pressione che svetta sul bacino Mediterraneo e sul territorio italico. Sul resto della penisola splende il sole, con qualche nube bassa tra Emilia Romagna e Veneto, residue precipitazioni sulla Sicilia meridionale ed un pò di foschia sulla Pianura Padana. Sull’Europa le condizioni atmosferiche sono alquanto nette e delineate: l’area di bassa pressione sul Portogallo si sta facendo spazio, condizionando il tempo sull’Europa occidentale. I massimi di pressione rispetto ai giorni precedenti, vacillano attestandosi sui 1029 hPa sui paesi orientali tra Ungheria e Romania. Nelle prossime ore il maltempo si prenderà possesso delle regioni meridionali, all’insegna di piogge e temporali. Vediamo cosa accadrà e quale sarà l’evoluzione meteo!

    L’alta pressione perderà di vigore nelle prossime ore

    Dalla giornata di domani Venerdì 27 Novembre, l’area di alta pressione situata sul nostro bacino arretrerà sempre di più, scansata da una zona di bassa pressione che si farà spazio da ovest verso est. Il maltempo si manifesterà specialmente a partire dal fine settimana, quando le piogge ed i temporali potranno risultare molto intensi specialmente sulle regioni dell’estremo sud. Attenzione poiché alcune zone già “martoriate” nei giorni precedenti dagli ingenti quantitativi pluviometrici registrati, potranno rivivere condizioni molto instabili con nuove criticità. Seguono aggiornamenti meteo nel paragrafo successivo.

    METEO WEEKEND - Focus MALTEMPO sulle Isole Maggiori, possibili nuovi NUBIFRAGI

    Dal nostro modello WRF è possibile osservare le cumulate di pioggia attese per la giornata di Sabato 28 Novembre 2020 – elaborazione Centro Meteo Italiano

    Il weekend sarà portatore di nuove piogge sul nostro territorio

    Un vortice di bassa pressione si avvicinerà al nostro bacino verso il termine della settimana. Stando alle ultime elaborazioni dei modelli matematici, l’accoppiata fra aria mite dai quadranti nord-Africani e quella più fresca di matrice Atlantica potrà innescare forti temporali anche intensi sulla Sardegna dove al momento sono previsti gli accumuli di pioggia maggiori. Grazie al fenomeno dello stau, a ridosso dei settori montani sono previsti accumuli fino a 100-120 millimetri in 24 ore (ricordando che la Sardegna presenta una pluviometria annuale molto bassa). Il minimo traslando verso est, coinvolgerà anche la Sicilia e le regioni peninsulari meridionali e centrali. Il nord Italia sarà coinvolto marginalmente da questa traiettoria.

  • Le precipitazioni saranno avare al nord

    Le regioni settentrionali come anticipato nel precedente paragrafo saranno coinvolte marginalmente da questo peggioramento. Infatti soltanto la Liguria risentirà di alcune piogge nella giornata di domani, 27 Novembre, mentre il resto del nord assisterà ad un esiguo aumento della nuvolosità. Al termine di questo Novembre 2020 si registreranno possenti anomalie pluviometriche al nord, al contrario del meridione che ha ricevuto molta più acqua nel corso di questo mese Autunnale.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Appassionato di meteorologia da svariati anni, ho studiato Ingegneria Meccanica presso l'università Roma Tre. Nel 2014 ho fondato Meteo Lazio, che ad oggi vanta una vasta rete di stazioni meteorologiche indipendenti. Mi sono certificato come Tecnico Meteorologo WMO presso il CNR di Bologna nel 2019 ed iscritto presso l'Associazione Meteo Professionisti nel medesimo anno. Infine collaboro con alcune sedi di Protezione Civile nel Lazio per la fornitura di dati meteo, bollettini previsionali e segnalazione di locali criticità.

SEGUICI SU: