Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND: GELO in rotta verso l’EUROPA e l’ITALIA, ancora FREDDO e NEVE a BASSA QUOTA

METEO - GELO in rotta verso l'EUROPA e l'ITALIA nel WEEKEND: sarà ancora FREDDO e NEVE a QUOTE BASSISSIME, non esclusi fiocchi fino in pianura, i dettagli

METEO – WEEKEND: GELO in rotta verso l’EUROPA e l’ITALIA, ancora FREDDO e NEVE a BASSA QUOTA
Meteo weekend.
1 di 3
  • Tempo in miglioramento sull’Italia

    Nella giornata odierna si assiste dunque a condizioni meteo di visibile stabilità sulla stragrande maggioranza del Paese a causa dell’allontanamento delle correnti di maltempo che hanno determinato ieri le ultime note di instabilità sparsa al sud. Persistono anche oggi degli isolati rovesci, ma piuttosto rapidi al meridione. Sole e bel tempo sul resto dello stivale grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone azzorriano che va posizionandosi sul Mediterraneo occidentale.

    Italia sullo stretto tra l’Anticiclone e un’estesa colata artica

    Una vasta e persistente saccatura di origine artica sta affondando nelle ultime ore sui settori europei orientali e sulla Penisola balcanica, dove persisterà per alcuni giorni. La nostra Penisola si trova dunque a metà tra due figure bariche come l’Alta pressione e, appunto, una massiccia dose di aria fredda. Sarà possibile di tanto in tanto il passaggio di correnti umide di matrice atlantica che, come nel caso di domani giovedì 14 gennaio, porteranno condizioni di maltempo fugace e il richiamo di correnti nordorientali, con temperature dunque talvolta in calo.

    Nel Weekend gelo sull’Est Europa ancora in agguato

    Nel prossimo fine settimana le condizioni climatiche sulla nostra Penisola rimarranno prettamente invernali a causa dell’afflusso delle correnti nordorientali che pescheranno il freddo dalla persistente ondata di gelo sull’Est Europa e sul settore balcanico. L’arrivo di correnti umide in arrivo da nordovest a causa di un breve cedimento dell’Alta pressione sul Regno Unito potrebbe allo stesso tempo dar vita a qualche precipitazione, che in un contesto così freddo potrebbe a sua volta dar luogo a nevicate a bassissima quota, stando ai principali centri di calcolo.

  • Neve a bassissima quota e possibile fino in pianura, in particolare sul versante adriatico

    Dunque l’arrivo delle precipitazioni nel weekend potrebbe portare condizioni ideali affinché le nevicate possano interessare quote bassissime e persino quelle pianeggianti, in particolar modo sul versante adriatico. Tuttavia si tratta di una tendenza che necessita ancora di ulteriori conferme, in quanto l’evoluzione appare piuttosto stretta spazialmente. Pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: