Meteo WEEKEND: importanti conferme in merito al maltempo previsto in Italia

Pubblicato da Roberto Schiaroli

Sarà una settimana perturbata in Italia, persino nel prossimo weekend attese piogge e temporali diffusi da nord a sud.

Segnala
Tendenza meteo per il primo weekend del mese di Aprile
  • Tempo in peggioramento in queste ore in tutta l’ Italia

    Subirà un’ importante battuta di arresto la forte siccità delle precedenti settimane sulle regioni centro-settentrionali italiane con il ritorno prepotente delle precipitazioni; già peggiora il tempo in diverse regioni della penisola in queste ore, come ampiamente anticipato anche in questo precedente editoriale del meteorologo Roberto Schiaroli, con piogge, nubifragi e nevicate copiose sulle Alpi. Ecco un dettaglio sulle precipitazioni e sulle temperature previste in Italia dalle mappe del nostro modello WRF.

    Sarà una settimana perturbata con tanta pioggia in Italia e neve copiosa sulle Alpi

    Avremo una serie di impulsi perturbati in Italia tutti prodotti da una vasta e ben strutturata depressione sull’ Europa occidentale mentre l’ anticiclone ci osserverà da molto lontano sulle regioni più settentrionali dell’ Europa. Prima ondata di Maltempo prevista tra la serata odierna e la mattinata di domani, Giovedì 4 Aprile con possibili nubifragi sulla Liguria e tra Valle d’ Aosta, alto Piemonte e Lombardia. Previsti fenomeni di forte intensità dalla serata odierna, oltre i 100 millimetri meno di 24 ore sulle regioni nord-occidentali della penisola come viene indicato nella carta accanto del nostro modello GFS.

  • Maltempo in arrivo in Italia con possibili nubifragi.

    Maltempo in arrivo in Italia con possibili nubifragi anche nel prossimo weekend.

    Primo weekend del mese di Aprile con piogge diffuse da nord a sud

    Una seconda ondata di maltempo potrebbe colpire l’ Italia durante il prossimo weekend con le regioni centro-meridionali in prima fila durante la giornata di Sabato 6 Aprile a causa della presenza di un minimo di bassa pressione tra il basso tirreno il mar ionio, mentre nella giornata di Domenica avremo un nuovo impulso perturbato sulle regioni centrali e settentrionali con altre piogge e nevicate in arrivo.

  • Nevicate in arrivo sia sulle Alpi che in Appennino nella giornata di Domenica

    Clima più fresco nella giornata di Domenica 7 Aprile

    Saranno tuttavia le regioni tirreniche centrali e settentrionali quelle più interessate dalle precipitazioni con piogge, temporali e nubifragi anche di forte intensità in un contesto climatico tuttavia abbastanza fresco durante la giornata di Domenica con le temperature intorno i 15 gradi o anche inferiori per tutto il corso della giornata. Non da escludere infine la possibilità di alcune nevicate anche in Appennino oltre che sulle Alpi e fino a quote medie.

  • Vi invitiamo quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter