Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 24 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND, senza scampo il MALTEMPO, sarà DOMINIO dell’ANTICICLONE, ecco i dettagli

METEO - FINE SETTIMANA in compagnia di un SUPER ANTICICLONE, il MALTEMPO sta alla larga dell'ITALIA: BEL TEMPO su tutto il Paese con clima gradevole, ecco i dettagli

METEO – WEEKEND, senza scampo il MALTEMPO, sarà DOMINIO dell’ANTICICLONE, ecco i dettagli
Meteo weekend.
1 di 3
  • Migliora il tempo su tutta Italia dopo le piogge al mattino al sud Italia

    Nella seconda metà della giornata odierna vale a dire da questo pomeriggio le condizioni meteo sono notevolmente migliorate sui settori più meridionali del Paese. Sebbene infatti in mattinata si siano comunque verificate alcune piogge e acquazzoni su queste aree dove era peraltro presente un’allerta meteo della Protezione Civile, il minimo depressionario sul Mare Jonio responsabile del predetto maltempo è traslato successivamente verso la Penisola balcanica, provocando quindi il miglioramento al quale abbiamo appena accennato, con tempo attualmente asciutto pressoché ovunque.

    Anticiclone in rimonta, effetti anche nei prossimi giorni

    Il miglioramento delle condizioni meteo è provocato essenzialmente dalla risalita di un robusto promontorio anticiclonico dai quadranti sudoccidentali che presenta quindi matrice afroazzorriana e che nella seconda parte della giornata di oggi ha già provocato generale bel tempo con cieli pressoché sereni o poco nuvolosi, con maggiori addensamenti al sud dove è rimasta una blanda e flebile circolazione depressionaria. Stando ai principali centri di calcolo questa campana anticiclonica terrà compagnia a lungo non solo l’Italia ma buona parte del Mediterraneo frenando la furia dell’autunno che fin qui si è abbattuta in buona parte del continente europeo.

    Weekend con il bel tempo su tutta Italia

    Lo avevamo già annunciato nei passati giorni e negli editoriali precedenti e la proiezione sembra anche quest’oggi confermata dai modelli fisico-matematici. L’Anticiclone che già dalla seconda parte della giornata di oggi sta tenendo compagnia all’Italia, continuerà ad interessare il Bel Paese almeno fino al prossimo fine settimana, che contrassegnerà rispettivamente nelle giornate di sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre le festività di Halloween e Ognissanti. Ne deriva che le condizioni meteo saranno stabili e asciutte praticamente sull’intero territorio nazionale, con clima gradevole nelle ore diurne. Attenzione però a qualche foschia o nebbia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • Le condizioni di subsidenza provocheranno qualche foschia e/o nebbia

    Le condizioni di subsidenza che caratterizzano un campo di Alta pressione favoriranno il ristagno dell’aria nelle ore notturne, favorendo un aumento dell’umidità relativa. Tale situazione, oltre a favorire il fenomeno dell’inversione termica, con temperature anche piuttosto fredde la notte, garantirà la formazione di qualche foschia o anche qualche nebbia sulla Pianura Padana o nelle vallate interne tra le ore notturne e le prime mattutine. Tempo rimarrà comunque stabile e asciutto.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: