Lunedì 26 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Neve e gelo stanno arrivando sull’Italia, ecco le zone colpite

Quale sarà la tendenza meteo per la prossima settimana in Italia? Secondo le ultime proiezioni dei modelli sarebbe in arrivo una possibile ondata di gelo e neve

Neve e gelo stanno arrivando sull'Italia, ecco le zone colpite
1 di 2
  • Secondo le ultimissime uscite dei modelli meteo in settimana arriverà il colpo di coda dell’Inverno

    In questi giorni sull’Europa sta agendo l’anticiclone delle Azzorre, oltre ad una nota circolazione depressionaria di natura Atlantica dalla Scandinavia in direzione del Mediterraneo: nel corso della parte finale del mese di Marzo non si può escludere la possibilità di un vero e proprio impulso di aria fredda con l’arrivo di freddo e neve – come già anticipato dal meteorologo Roberto Schiaroli all’interno del suo editoriale – con la presenza di sole e temperature piuttosto miti al nord, mentre il sud sarà caratterizzato da temporali e piogge. Secondo le ultime uscite delle mappe del modello GFS, nei prossimi giorni vi saranno condizioni meteo stabili, con un clima gradevole soprattutto al nord Italia.

    Temperature in netto calo da Martedì prossimo

    La tendenza meteo per la prossima settimana – secondo le ultime proiezioni dei principali modelli meteo – prevede una possibile ondata di freddo invernale in gran parte del Vecchio Continente. Tuttavia il modello americano Gfs e quello europeo Ecmwf al momento non seguono la stessa strada in relazione all’intensità dell’ondata di freddo che dovrebbe arrivare dal nord Europa, giungendo fino in Italia: il modello americano infatti propone un minor coinvolgimento della Penisola, con la parte più rilevante di maltempo che dovrebbe interessare la penisola Balcanica. Il modello europeo, invece, prevede un Anticiclone di blocco più ad ovest sul Regno Unito ed una intensa massa fredda in entrata sul bacino del Mediterraneo centrale, con degli scenari meteo invernali anche in Italia.

  • Una Primavera senza grosse anomalie meteo in Italia

    Nonostante i modelli meteo di quest’oggi non risultano coerenti tra di loro in relazione all’ondata di maltempo di stampo invernale che dovrebbe arrivare negli ultimi giorni del mese di Marzo, le possibilità di realizzazione non sono trascurabili e, in tal senso, saranno molto importanti gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito: Ecco un dettaglio sulle precipitazioni e sulle temperature previste in Italia dalle mappe del nostro modello GFS. Se poi si va a vedere la tendenza meteo per il mese di Aprile, le temperature potrebbero essere per lo più in linea in particolare al centro-sud Italia, anche Maggio con temperature che in genere tenderanno a seguire la media stagionale. Dal punto di vista pluviometrico, invece, non risultano allo stato attuale anomalie di rilievo.  Vi invitiamo, dunque, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, per restare sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.