Martedì 20 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Neve in Grecia: imbiancata anche la capitale, oltre un metro nell’ entroterra

Atene imbiancata stamani con temperature prossime lo zero, neve più abbondante nell' entroterra della Grecia. Foto Evangelos Tsakirakis
1 di 2
  • Neve fino ad Atene, la Grecia nella morsa del gelo con una serie di ondate di maltempo.

    Atene imbiancata stamani con temperature prossime lo zero, neve più abbondante nell’ entroterra della Grecia. Foto Evangelos Tsakirakis

    Correnti settentrionali in arrivo in Italia

    Le correnti fredde in discesa dalla Scandinavia raggiungono anche i settori più meridionali dell’ Europa e generano condizioni meteo prettamente invernali con clima freddo e nevicate diffuse, persino in Grecia sull’ Italia meridionale. Tutto questo è possibile seguirlo direttamente dal modello GFS le cui mappe sono consultabili nella nostra sezione dedicata. Sulla foto accanto possiamo osservare una bella nevicata e un albero da frutto tipico del bacino del Mediterraneo, siamo ad Atene dove nelle ultime ore è caduta della neve e le temperature sono risultate inferiori lo zero.

    Neve in Grecia con accumuli oltre un metro sui settori interni montani

    Negli ultimi giorni la penisola balcanica è stata bersagliata dalle correnti fredde dall’ artico in una serie di impulsi di maltempo di stampo prettamente invernale. Molte nevicate hanno riguardato la Romania, la Bulgaria, la Serbia, l’ Albania e persino la Grecia. Oggi anche la città di Atene si sveglia sotto un spettacolare coltre bianca e le temperature risultano tuttavia prossime lo zero anche durante le ore centrali della giornata. Sull’ europa la situazione sinottica attuale indica un robusto Anticiclone sul Regno Unito mentre le correnti settentrionali scorrono da nord verso sud attraverso il lato orientale dell’ anticiclone stesso, come ampiamente anticipato anche dal nostro meteorologo Francesco Cibelli in questo editoriale,un nuovo peggioramento meteo raggiungerà l’Italia e successivamente anche la Grecia e la penisola Balcanica con altra neve in arrivo.

  • Altra neve in arrivo sull’ Europa meridionale

    Il mese di Gennaio è iniziato all’ insegna del clima tipicamente invernale in Europa meridionale con neve fino a quote pianeggianti e lungo le coste. Imbiancata persino la città di Atene nella giornata odierna mentre nei prossimi giorni assisteremo ad una nuova ondata di maltempo invernale tra l’ Italia, la Grecia e la penisola balcanica. Ad oggi dunque i paesi maggiormente coinvolti dal maltempo di stampo invernale doverebbero essere ancora una volta quelli meridionali e orientali.  Per approfondimenti sulle dinamiche stratosferiche vi invitiamo comunque a leggere il nostro articolo dedicato,vi invitiamo inoltre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti e ad iscrivervi al nostro canale youtube.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.