Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – ANTICICLONE MONSTRE in arrivo sull’ITALIA, TEMPERATURE in aumento, ecco i dettagli

PREVISIONI METEO - SUPER ANTICICLONE con ambiziose mire espansionistiche in arrivo in ITALIA con TEMPERATURE via via in aumento, i dettagli

Anticiclone in dirittura d'arrivo in Italia.
1 di 3
  • Bel tempo al centro-nord quest’oggi

    Differentemente da quanto visto nel corso degli ultimi giorni, le regioni centro-settentrionali sono nella giornata di oggi giovedì 21 maggio alle prese con bel tempo e cieli generalmente soleggiati o poco nuvolosi, con un primo lieve aumento delle temperature, soprattutto nei valori massimi. Questo perché gli effetti portati in Italia dalla goccia fredda si sono esauriti a causa del riassorbimento della predetta goccia fredda da parte di una saccatura di aria più fredda che insiste sulla Penisola balcanica e proveniente dal nord Europa e hanno lasciato spazio alla prorompenza di un nuovo promontorio anticiclonico di matrice questa volta azzorriana.

    Residuo maltempo al sud Italia oggi

    Sulle regioni meridionali invece, la saccatura di aria più fresca e instabile posizionata sulla Penisola balcanica porta a qualche nota di maltempo residuo che nella fattispecie di questo pomeriggio ha interessato alcune zone della Calabria, con fenomeni comunque non particolarmente intensi, ma anzi deboli o al più moderati. Gli accumuli ne sono risultati altrettanto scarsi. Disturbi nuvolosi hanno insistito fino alle prime ore del pomeriggio odierno sulle regioni del sud Italia, prima di lasciare il posto ad ampie schiarite grazie ai primi effetti visibili della rimonta altopressoria di matrice azzorriana.

    Prossime ore miglioramento generale e cessazione dei fenomeni in Calabria

    Nel corso delle prossime ore dunque è atteso un progressivo miglioramento delle condizioni meteo che interesserà anche le regioni meridionali del Paese, con ampie schiarite e cessazione dei fenomeni per quanto riguarda la Calabria, con qualche disturbo nuvoloso che qui potrebbe ancora coinvolgere qualche settore fino alla prossima notte. Rimarranno pressoché invariate le condizioni atmosferiche sulle regioni centro-settentrionali, tuttavia sul dettaglio previsionale delle prossime ore abbiamo maggiormente approfondito all’interno di un apposito editoriale.

  • Arriva un mostruoso Anticiclone da domani

    Nella giornata di domani venerdì 22 maggio un mostruoso Anticiclone di matrice azzorriana completerà la sua rimonta sulla nostra Penisola, favorendo condizioni meteo di generale bel tempo e stabilità. I cieli saranno ampiamente soleggiati con al massimo solo qualche disturbo nuvoloso estremamente localizzato e di poco conto. La cupola anticiclonica rivestirà buona parte del continente europeo centro-occidentale senza portare però eccessi di caldo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • Vasto Anticiclone, ma temperature contenute

    Grazie anche alla matrice oceanica dell’Anticiclone, nonostante l’estensione che raggiungerà da domani venerdì 22 maggio, esso non presenterà particolari eccessi di caldo sulla nostra Penisola. Anzi, per di più la mancanza di un contributo di aria sub-tropicale, garantirà una maggior ventilazione soprattutto lungo la fascia costiera, con un clima che si presenterà piuttosto gradevole su quasi tutta Italia con poche eccezioni.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: