Giovedì 18 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO: clima autunnale in Italia ma con tempo in prevalenza stabile fino a Giovedì

PREVISIONI METEO clima autunnale in Italia ma con tempo in prevalenza stabile fino a Giovedì
  • Anticiclone prevalente in Italia con tempo stabile eccetto deboli piogge al sud, possibili nebbie o nubi basse in pianura.

    PREVISIONI METEO clima autunnale in Italia ma con tempo in prevalenza stabile fino a Giovedì

    Anticiclone delle Azzorre prevalente anche in Italia.

    La settimana inizia con tempo in prevalenza stabile in Italia anche se deboli piogge o pioviggini non vengono del tutto escluse specie sulle regioni meridionali nelle prossime ore e nella giornata di domani, Martedì 4 Dicembre. Le temperature sono in ulteriore aumento in Italia vedi i prodotti del modello del nostro centro di calcolo, con le correnti miti accompagnate dall’ anticiclone stesso. Valori superiori la media di 2-4 gradi e nei prossimi giorni anche di 4-6 gradi, specie in montagna e lungo le coste.

    Foschie, nebbie e nubi basse in pianura Padana e vallate interne peninsulari.

    Secondo il calendario meteorologico, il 1 Dicembre è il primo giorno della stagione invernale. Tuttavia sull’ Italia le condizioni meteo restano autunnali con nubi in transito e foschie, nebbie o nubi basse in pianura Padana e lungo le valli interne peninsulari. Le temperature risultano superiori la media del periodo specie in montagna e lungo le coste, solo durante il fine settimana avremo un allineamento dei valori di temperatura ad iniziare dalle regioni settentrionali così come spiegato anche dalla meteorologa Martina Rampoldi nell’editoriale qui.

  • Da giovedì 6 Dicembre tornano le depressioni Atlantiche in transito.

    Il transito di una prima saccatura di bassa pressione di matrice Atlantica durante la giornata di Giovedì potrebbe riportare le precipitazioni in Italia, specie al centro-sud. Si tratterà tuttavia di un breve e debole peggioramento del tempo prima di un secondo passaggio instabile durante la giornata di sabato 8 dicembre festa dell’ Immacolata con piogge sparse in Italia e neve in montagna a quote medio-alte. La distanza temporale in merito a quest’ ultima tendenza pè ancora piuttosto elevate, seguite pertanto tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere aggiornati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni.

  • METEO IMMACOLATA: vediamo la tendenza per il weekend dell’8 dicembre

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: