Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 14 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – FORTE ONDATA di CALDO attesa su parte dell’ITALIA; previsti oltre 30°C

PREVISIONI METEO - FORTE ONDATA di CALDO attesa su parte dell'ITALIA la prossima settimana; temperature massime di +30°C e punte oltre i +35°C possibili in Sicilia

Meteo Italia: caldo in aumento entro il prossimo weekend
Meteo Italia: caldo in arrivo al centro-sud e sicilia la prossima settimana, oltre +30°C!
1 di 3
  • Maltempo in arrivo sull’Italia, ma non ovunque pioverà

    Previsioni Meteo – Le condizioni meteorologiche volgeranno verso un diffuso peggioramento sull’Italia nel corso delle prossime ore, per l’arrivo da ovest di un’intesa perturbazione dalla Spagna. Le precipitazioni interesseranno il Nord, la Sardegna e gran parte del Centro, con fenomeni attesi anche di forte intensità e con rischio di nubifragi specie su Liguria e settori a nord del Po. Tuttavia non tutte le regioni verranno interessate dal peggioramento; il sud e la Sicilia, infatti, rimarranno ai margini con la perturbazione che scivolerà a latitudini più settentrionali. Le temperature subiranno un deciso aumento per l’attivazione di calde correnti meridionali, con una fase estiva pronta a raggiungere le regioni meridionali nei prossimi giorni.

    Previsioni Meteo: caldo intenso previsto per la prossima settimana, oltre +30°C

    Previsioni meteo – Come anticipato, l’estremo sud e la Sicilia verranno risparmiate dalla perturbazione oceanica, a causa di una maggior protezione da parte dell’anticiclone africano. E sarà proprio l’alta pressione subtropicale la responsabile di una possibile ondata di caldo intenso atteso nel corso dei prossimi giorni; secondo le ultimissime proiezioni modellistiche, infatti, giungono ulteriori conferme su una fase calda ed estiva su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia nel corso dei prossimi giorni, raggiunte a più riprese da masse d’aria calde, di stampo prefrontale, con le temperature massime attese prossime ai +30°C. A partire da giovedì 14 maggio, tuttavia, si registrerà un ulteriore apporto caldo dal nord Africa, con le temperature che tenderanno a raggiungere valori degni di un’ondata di caldo intenso.

    Temperature massime fino a +35°C, attenzione a partire dal 13 maggio

    Previsioni Meteo – Le ultimissime proiezioni modellistiche confermano l’arrivo di un’intensa ondata di caldo sul Centro-Sud e Sicilia per la prossima settimana. Secondo i principali centri di calcolo, la Sicilia verrà investita da isoterme a 850 hPa eccezionali, addirittura valori di +26/+27°C in libera atmosfera a ben 1500 metri previsti per il 14 maggio; sono valori decisamente anomali in estate figuriamoci per il mese di Maggio. Le temperature massime, quindi, subiranno un costante aumento nei prossimi giorni, portandosi su gran parte del Centro-Sud e Sicilia attorno ai +30°C; sull’Isola, tuttavia, si potrebbero registrare valori record e non sono escluse punte massime superiori ai +35°C , fino a sfiorare i +40°C nelle aree interne. Tali valori risulterebbero superiori alle medie del periodo di ben 15°C, a testimonianza della potenzialità dell’evento previsto per i prossimi giorni.

     

  • Maltempo diffuso dopo l’ondata calda?

    Previsioni Meteo – Dopo la possibile ondata calda, sull’Italia potrebbe piombare una nuova fase di maltempo, questa volta con maggior coinvolgimento anche del centro-sud e della Sicilia. La vasta saccatura presente sull’Europa occidentale, infatti, riuscirà gradualmente a traslare verso Levante, portando un consistente peggioramento del tempo a partire dal 17-18 maggio. Tale proiezione viene mostrata dal modello americano GFS, mentre il centro di calcolo europeo ECMWF propende più per un graduale affievolimento della bolla d’aria calda, ma senza l’arrivo di un vero e proprio peggioramento. Vedremo nel corso dei prossimi giorni quali delle due tendenze riuscirà a prevalere.

  • Maltempo in arrivo sull’Italia, poi forte ondata di caldo al Sud e Sicilia

    Mese di maggio decisamente dinamico tra eventi meteo estremi nel mondo e condizioni meteorologiche in Italia divise tra caldo intenso ed una fase di maltempo in arrivo nei prossimi giorni. Per questo motivo vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: