Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 20 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO ITALIA: una Domenica di Settembre da RECORD con le temperature sotto i 10°c, ecco dove

Meteo Italia: Autunno già nel vivo con intere giornate piovose, clima simile a Novembre con le temperature sotto ai 10°c nell'arco delle 24 ore

Meteo Italia: Autunno a pieno regime.
1 di 3
  • Meteo Autunno: periodo freddo e piovoso per l’Italia

    La giornata di ieri, Domenica 27 Settembre, viene archiviata come una tra le giornate di Settembre più fredde e piovose degli ultimi decenni. Una vasta e ben strutturata circolazione di bassa pressione di estrazione polare-marittima ha guadagnato terreno in Europa a ridosso dello scorso weekend ed ha dominato lo scenario meteo in Italia nella giornata di ieri, Domenica 27 Settembre. Risultato, nubi compatte in transito e maltempo autunnale con piogge diffuse e continue. Clima freddo con le correnti polari in quota, neve su Alpi e Appennino.

    Meteo Italia, Domenica 27 Settembre da record

    Neve sulle Alpi e in Appennino con accumuli anche considerevoli tra i 1600-2000 metri di quota. Monte Amiata con 15-20 centimetri di neve in vetta nella giornata di ieri, Domenica 27 Settembre. Perugia con temperature massime inferiori ai 10°c e piogge continue per tutta la giornata. Il maltempo autunnale ha colpito principalmente la Toscana e l’Umbria nella giornata di ieri quando sembrava di essere in Novembre piuttosto che nel mese di Settembre. Ora la situazione meteo è in miglioramento ma la giornata di Domenica 27 Settembre passa in archivio con importanti record.

    Previsioni meteo Italia

    Rimonta l’Anticiclone, fase più stabile, ma quanto durerà?

    Nelle prossime ore e nei prossimi giorni assisteremo ad un miglioramento meteo in tutta Italia, anche al centro dove nelle ultime ore le temperature sono scese anche di 15°c nel giro di pochi giorni. Le piogge lasceranno il posto al ritorno del sole e le temperature rimonteranno fino a rientrare nella media di fine Settembre e temperature fino a 23°c in alcune regioni durante le ore centrali della giornata. Attenzione però che l’Autunno è entrato nel vivo e nei primi giorni di Ottobre potrebbe arrivare una nuova ondata di maltempo con altre piogge autunnali in arrivo.

  • Meteo Autunno, stagione già nel vivo

    La stagione autunnale è già entrata nel vivo con maltempo e temperature sotto la media anche di 15°c in Umbria nelle ultime ore. Nel mese di Ottobre lo scenario meteo generale resterà piuttosto dinamico a causa della mancanza di una figura anticiclonica sufficientemente stabile. E intanto il deficit pluviometrico estivo viene in parte risanato con le ultime piogge piuttosto intese mentre altre importanti piogge arriveranno nelle prossime settimane. La tendenza meteo per il prossimo mese indica nuovi impulsi di maltempo per l’Italia.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: