Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 15 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Ghiaccio Slovenia: ettari di bosco distrutti dalla pioggia che congela, VIDEO della devastazione

di

Emergenza ghiaccio in Slovenia: mezzo milione di ettari di bosco distrutti dalla pioggia congelantesi, VIDEO incredibile della devastazione.

Gravi danni in Slovenia per ghiaccio e neve, come anche in Serbia e Bosnia: secondo le stime iniziali, neve e ghiaccio hanno ampiamente danneggiato il 40 per cento delle foreste del paese, compresa la metà dei 12.000 km di strade forestali, cosi ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura Dejan Zidan ha detto durante la visita sul campo. Si tratta di 500 mila ettari di foresta, ovvero circa la metà della superficie boschiva slovena. Il dipartimento forestale di Stato stima che 3,5 milioni di metri cubi di legno è andato distrutto, che è la quantità di legno tagliato normalmente in un anno. Si prevede che ci vorranno settimane, addirittura mesi, per riparare i danni alle linee elettriche e tralicci, crollati sotto il peso del ghiaccio formatosi a causa della caduta della pioggia con temperature fino a -5 gradi!!!

Foreste distrutte in Slovenia

Foreste distrutte in Slovenia, danni in tutto il Paese

Il ministro della Difesa Roman Jakic ha dichiarato che l’entità dei danni causati dalla recente tempesta di neve e ghiaccio è stata paragonabile a quella di un “disastro naturale“. Condizioni di emergenza rimangono attualmente presenti nel traffico stradale nonché nella fornitura di energia elettrica, molte scuole sono chiuse e si stima che un quarto delle famiglie, circa 240.000 persone, siano senza elettricità. Da molti questa viene descritta come la peggiore devastazione a memoria d’uomo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU: