Tendenza METEO: confermate piogge e neve per la prossima settimana in Italia

Pubblicato da Martina Rampoldi

La prossima settimana sono attese condizioni meteo all'insegna dell'instabilità sull'Italia, con ancora piogge e neve sui rilievi.

Segnala
L'instabilità ci terrà comagnia anche durante la prossima settimana: la primavera mostra il suo lato più dinamico, con piogge e neve. Fonte: @PaulKingstonITV TW
  • Lunga fase instabile in Italia, piogge protagoniste nei prossimi giorni

    Sono ormai diversi giorni che i principali modelli meteo mostrano una prima metà di aprile all’insegna del maltempo in Italia, con diverse perturbazioni foriere di piogge, neve e aria più fredda. Dopo i temporali e i locali nubifragi che ieri hanno interessato soprattutto il Centro Nord, quest’oggi saranno le regioni meridionali a dover fare i conti con precipitazioni anche intense, come spiegato dal nostro meteorologo Francesco Cibelli. Le condizioni meteo sono attese poi in miglioramento per la prima parte del weekend ma l’instabilità non mollerà la presa sull’Italia: in particolare una nuova perturbazione è attesa già a partire da domenica 7 aprile, con anche la prossima settimana che inizierà sotto il segno di piogge sparse e neve sui rilievi.

    Nuova perturbazione attesa nella seconda parte del weekend

    Il weekend dunque si aprirà con condizioni meteo generalmente stabili sull’Italia, salvo locali piogge tra Calabria e Sicilia come sulle Alpi orientali. A seguire però, come detto, l’instabilità non si darà per vinta sulla nostra Penisola, con l’arrivo di uns nuova perturbazione atlantica sulla nostra Penisola, come mostrato anche dai modelli consultabili nella sezione dedicata del nostro sito. Una vasta circolazione depressionaria si instauerà sul Mediterraneo centro occidentale, con dunque piogge, temporali e neve a tratti abbondante su tutta Italia. Il maltempo non si esaurirà con il weekend, perché anche la prossima settimana si aprirà con piogge sparse e neve sulla nostra Penisola: almeno fino a Pasqua infatti, stando alle ultime uscite dei modelli, l’instabilità sarà il tratto distintivo del meteo.

  • Tempo instabile durante la prossima settimana con piogge sparse e neve sull’Italia per via di un flusso atlantico molto vivace alle medie latitudini.

    Tempo instabile per la prossima settimana sull’Italia

    Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, nei prossimi giorni l’anticiclone andrà a posizionarsi alle alte latitudini tra Islanda e Scandinavia, facendo in modo che il flusso atlantico scorra più in basso. In questo modo non si esclude che anche l’Italia possa essere interessata a più riprese dal maltempo durante la prossima settimana e oltre, con tutta la prima parte di aprile che sarà caratterizzata da piogge sparse e neve, come spiegato anche dal nostro meteorologo Roberto Schiaroli. Oltre alle piogge, il clima rimarrà generalmente fresco sulla nostra Penisola, con valori generalmente in linea con le medie del periodo: l’aria fredda e il maltempo faranno in modo che ci siano nuove occasioni perché la neve possa cadere in montagna fino a quote medie.

  • [multipage]

    Tempo instabile per la prossima settimana? Ecco le ultime news – VIDEO

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Martina Rampoldi

Fin da quando ero piccola sono sempre stata attratta dalle previsioni del tempo e da tutti gli eventi atmosferici. Nata e cresciuta a Milano, mi sono laureata in Fisica dopo la maturità scientifica e successivamente ho conseguito il Master in Meteorologia presso l'Universitat de Barcelona. Nel 2014 ho raggiunto Roma entrando a far parte del team del centrometeoitaliano.it come meteorologa. Principalmente mi occupo di previsioni meteo e della stesura dei bollettini, insieme ai comunicati per varie stazioni radio e ai video di divulgazione. Amante del freddo e della neve e di tutto ciò che riguarda la montagna, affascinata da uragani e tornado.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter