Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado di fuoco in Australia: colonna di fiamme si alza nel cielo. Ci sono dei feriti, VIDEO di quanto accaduto

Tornado di fuoco in Australia: due persone ferite, la situazione resta critica causa incendi

Immagine repertorio: tornado di fuoco a Occupation Lane, Albert Village, Swadlincote, East Midland, Gran Bretagna, 07 agosto 2018. Fonte: Ansa
1 di 4
  • Incendi in Australia, situazione critica

    L’Australia, come ben sappiamo, sta facendo i conti da settimane con terribili incendi che stanno minacciando diverse zone del Paese e in particolare il settore sud-orientale, dove tuttora la situazione resta critica.  Come riportato da “fanpage.it” e confermato dalla polizia locale, dall’inizio della stagione degli incendi boschivi, nel Paese sono state oltre 180 le persone che sono state denunciate perché sorprese in qualche modo ad appiccare fuochi nei boschi. Purtroppo le conseguenze sono state drammatiche anche sugli animali, moltissimi infatti sono stati uccisi dalle fiamme e alcune strade sono state invase da carcasse di Koala e Canguri.

    Tornado di fuoco devasta l’Isola dei Canguri

    Purtroppo, le fiamme, altissime decine di metri, unite al forte vento, hanno dato origine anche a “firenado”, i cosi detti tornado di fuoco, che possono essere anche molto pericolosi. In particolare, un firenado piuttosto importante, ha devastato la famosissima Isola dei canguri, non lasciando scampo a moltissimi animali e ferendo anche alcune persone.

    Un morto e due feriti

    Come riportato da “scienzenotizie.it”, le conseguenze di questo tornado di fuoco sono state disastrose e drammatiche. All’inizio di questa settimana, Samuel McPaul, un pompiere volontario, è morto a causa del ribaltamento del camion sul quale era a bordo, colpito in pieno dallo spostamento di questo vortice impazzito. Altri due pompieri che erano sullo stesso mezzo sono invece rimasti feriti e trasportati urgentemente in ospedale.

  • Video del firenado

    Di seguito, è riportato un video (Youtube, 3w-News) che mostra la potenza del fuoco nell’Isola dei Canguri. Verso la fine dei video si vede chiaramente il formarsi di un vortice che poi tenderà a muoversi velocmente, devastantdo e incenerendo tutto ciò che troverà lungo il suo percorso. Purtroppo la situazione in Australia resta critica, nonostante in alcune zone del sud-est sia arrivata la pioggia.

  • Calo delle temperature e forti venti in Italia

    Passiamo adesso ad analizzare il tempo sulla nostra penisola. In queste ore le temperature sono in sensibile calo al centro-sud dell’Italia e i venti accentuano notevolmente la sensazione di freddo. Il freddo si farà ancora sentire nella prossima notte e nella prima mattinata di domani, poi l’anticiclone darà una spallata al fronte freddo e riporterà condizioni più miti su tutta Italia. Attenzione però, non solo alta pressione e mitezza durante questa settimana ma anche piccole gocce fredde che porteranno rapidi disturbi, come ad esempio giovedì tra Liguria e Sardegna.

  • Seguiteci sul nostro canale Youtube

    Prossimi giorni con freddo in lenta attenuazione in Italia, un anticiclone piuttosto ingombrante è in arrivo non solo in Italia ma in gran parte d’Europa. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: