Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 7 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenta grandinata colpisce Canberra: chicchi grandi come palle da golf e forti venti. Danni piuttosto ingenti

Grandinata devastante a Canberra, Australia: danni in città e paesaggio completamente imbiancato

Grandine, immagine di repertorio fonte: Ansa
1 di 4
  • Maltempo, dopo tanti incendi arrivano violente precipitazioni

    Non c’è pace per l’Australia, interessata da questi giorni ancora da devastanti incendi ma anche da violentissime precipitazioni e tempeste di sabbia. Se la vera notizia riguarda il ritorno delle piogge e il festeggiamento da parte di numerose persone e Vigili del Fuoco per l’aiuto dell’acqua nello spegnimento del fuoco, purtroppo non sono mancati anche gravi danni proprio a causa dell’improvvisa violenza dei fenomeni arrivati dopo un lungo periodo caldo e asciutto, in particolare nel settore sud-orientale australiano.

    Costa orientale australiana bersagliata da piogge e grandinate

    Come riportato da “teleambiente it”, il maltempo ha portato molti danni lungo la costa orientale australiana con piogge e grandinate. Particolarmente colpita la zona di Canberra, dove nelle scorse ore si è abbattuta una grandinata devastante, con chicchi di ghiaccio grossi anche 6-7 centimetri. Raffiche di vento fin oltre i 100 km/h sono state registrate all’aeroporto di Canberra e diversi sono stati i disagi in più zone della città australiana.

    Tempesta di grandine a Canberra

    La tempesta ha colpito soprattutto Canberra ma anche il Nuovo Galles del Sud, recando disagi e numerosi allagamenti. Tantissime le auto distrutte dai chicchi di grandine, grandi come palle da golf. Non sono mancati alberi crollati e black-out. Secondo quanto riferiscono i media locali la grandinata ha lasciato senza corrente elettrica un migliaio di abitazioni.

  • Australia: tra grandinate e tempeste di sabbia

    Violente grandinate hanno colpito soprattutto la città di Canberra ma anche Sidney non è stata risparmiata, con temporali violentissimi arrivati all’improvviso dopo temperature particolarmente alte. Nei giorni scorsi, una tempesta di sabbia aveva colpito la città di Quilpie, ed era stata accompagnata da venti molto forti e soprattutto un improvviso oscuramento del cielo, che nel giro di pochissimi minuti è diventato prima arancione e poi nero, con visibilità quasi azzerata

  • Incendi ancora attivi nel New South Wales

    Maltempo con piogge e grandinate ma l’emergenza incendi non è ancora terminata del tutto. Secondo quanto si legge su “teleambiente.it”, nel New South Wales sono ancora attivi ben 68 incendi, nello stato di Victoria 27, ma tra tutti questi nessuno è più considerato ad un livello di “emergenza”. Nel corso delle prossime ore la pioggia potrebbe ulteriormente aiutare nello spegnimento dei fuochi e la situazione dovrebbe volgere verso un miglioramento anche in queste zone.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Situazione decisamente tranquilla invece sulla nostra penisola, a parte residuo maltempo sulle isole Maggiori per la giornata di domani. Seguite, come sempre, tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: