Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 20 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Violentissima grandinata colpisce Madrid poco fa: strade trasformate in fiumi in piena e auto trascinate via. Video diretta

Grandinata violentissima colpisce Madrid. Ci sono danni e disagi in Spagna

Violentissima grandinata colpisce Madrid. Foto: severe weathere EU Report: @luisfiuzatv / @MeteOrihuela
1 di 4
  • Italia contesa tra anticiclone e instabilità pomeridiana

    Al momento in Europa, troviamo una saccatura depressionaria che si allunga dalle Isole Britanniche alla Penisola Iberica , dove sta portando rovesci e temporali anche piuttosto intensi. Dall’altra parte invece, abbiamo un potente anticiclone che si estende sui Balcani ed Europa orientale con valori elevati soprattutto nell’Europa settentrionale e in Russia.

    Maltempo in Spagna: grandinata colpisce Madrid

    Come visibile dalle carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, dopo giorni di stabilità, parte dell’Europa occidentale è interessata da precipitazioni, soprattutto la Spagna. Proprio qui infatti, poco fa, un violento nubifragio con annessa forte grandinata ha colpito la città di Madrid.

    Violenta grandinata a Madrid, ci sono danni

    La violentissima grandinata ha trasformato parte delle strade cittadine in fiumi in piena di acqua e fango, travolgendo negozi e automobili. Il ghiaccio accumulato sulle strade ha raggiunto in alcuni punti anche il mezzo metro di altezza e non sono mancati danni e disagi. Non sono mancate ammaccature alle auto, disagi al traffico e allagamenti di abitazioni e negozi. Numerose le foto e i video postati in rete sull’estrema violenza della grandinata in questione.

  • Il video

    Di seguito è riportato un video (di severe weathere EU – report @luisfiuzatv @MeteoOrihuela) che mostra chiaramente il fiume di acqua e ghiaccio travolgere una delle strade cittadine di Madrid. Cassonetti dell’immondizia e macchine trascinati via, con diversi danni in zona. Buona visione!

    INTENSE severe hailstorm in Madrid, Spain this evening, August 26th! Report: @luisfiuzatv / @MeteOrihuela pic.twitter.com/Xg0H7fQIYz

    — severe-weather.EU (@severeweatherEU) August 26, 2019

  • Nuova perturbazione in arrivo in Italia

    Tornando alla situazione meteo in Italia invece, anche qui abbiamo instabilità latente soprattutto a ridosso dei rilievi, con piogge e temporali anche forti nel pomeriggio. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, nonostante faccia ancora caldo in Italia, acquazzoni e temporali non molleranno la presa nemmeno nella giornata di domani, soprattutto all’interno. Inoltre, proprio la perturbazione che ora sta colpendo adesso parte della Spagna, e che ha portato la violentissima grandinata sulla città di Madrid, muoverà verso est e mercoledì arriverà ad interessare anche parte della nostra penisola, soprattutto il centro-sud e la Sardegna, dove saranno da attendersi fenomeni localmente intensi.

  • Iscrivetevi al nostro canale Youtube!

    Le temperature subiranno un lieve calo ma resteranno generalmente prossime alla norma. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: