Violentissimi temporali e grandinate pronti a colpire molte città italiane. Ecco la lista

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Maltempo: temporali molto violenti in arrivo soprattutto al settentrione, ecco quando

Segnala
Violenti temporali nelle prossime ore al settentrione. Fonte:pixabay.com
  • Caldo ma anche violenti temporali

    In Italia il clima è ormai estivo da nord a sud, senza eccessi per il momento, con punte maggiori in Val Padana, anche superiori ai 30 gradi. Non solo caldo ma anche violenti temporali in arrivo sulla penisola (alcuni già in atto in Salento e sulle Alpi), soprattutto tra stasera e domani.

    Maltempo ad ovest, caldo ad est

    Come visibile dalle carte consultabili sul nostro sitoun’importante depressione interesserà nei prossimi giorni l’Europa occidentale, con temporali, piogge intense e temperature in calo. L’italia sarà terra di confine anche se risulterà maggiormente protetta dall’anticiclone nord-africano, soprattutto il centro-sud dove le temperature aumenteranno sensibilmente. Tra Spagna (specie centro-settentrionale), Francia, Inghilterra e Paesi Bassi si avranno invece numerosi e violentissimi temporali che di tanto in tanto riusciranno ad avanzare anche verso est e interessare parte del nord, come ad esempio nelle prossime ore.

    Prossime ore con forti temporali e locali grandinate, ecco dove

    Nelle prossime ore ad esempio, dovremo fare i conti con temperature elevate ma anche con improvvise e violente manifestazioni temporalesche. Rovesci e temporali sono previsti in Salento, Basilicata, parte della Calabria ionica (specie crotonese), appennino abruzzese, molisano e nord Italia dove potrebbero assumere carattere di nubifragio tra la serata e la giornata di domani.

  • Centro-nord attraversato da una rapida perturbazione

    Focalizzando l’attenzione su ciò che accadrà al nord dell’Italia, possiamo dire che dalle prossime ore sarà un fiorire di temporali, in particolare su Piemonte, Lombardia, Alpi e prealpi, che precederanno il passaggio della perturbazione attesa per domani. Sarà una breve pausa dal caldo intenso al settentrione ma saranno da mettere in conto episodi molto violenti. Da considerare quindi tra pomeriggio odierno e mattinata di domani violenti temporali associati a locali grandinate su città come Aosta, Milano, Tornino, Cuneo, Bologna, Verona, Trento, Bolzano, Udine, Trieste. Qualche locale pioggia, anche a sfondo temporalesco, nella giornata di domani riuscirà ad interessare anche parte dell’Italia centrale, come Toscana, Umbria e zone interne di Marche e Abruzzo.

    Centro-nord attraversato da piogge e temporali intensi, soprattutto domani. Fonte:Pexsel

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

  • Caldo anche intenso nel fine settimana

    Breve pausa in alcune regioni poi il caldo andrà via via aumentando dalla giornata di venerdì in avanti. Infatti proprio tra il fine settimana e l’inizio della prossima si vivrà il picco di calore con punte massime di temperatura prossime ai 35 gradi al centro e soprattutto al meridione. Nel frattempo vi ricordiamo che per tutti gli ulteriori dettali vi ricordiamo di seguirci sempre sul nostro sito meteo ma anche sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter