Lunedì 26 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

WEEKEND con un nuovo peggioramento METEO: in arrivo altre piogge in ITALIA

Meteo Weekend: breve tregua nella giornata di sabato 6 sull'Italia, prima del ritorno del maltempo a partire da domenica 7.

Nuova perturbazione in arrivo nella seconda parte del weekend con piogge e neve sull'Italia specie domenica 7 aprile.
1 di 3
  • Ancora maltempo sulle regioni meridionali poi breve tregua

    Si sono ormai quasi esauriti gli effetti dell’intensa perturbazione che ieri ha portato maltempo soprattutto al Centro Nord, con le ultime precipitazioni soprattutto sui settori nord orientali, come spiegato anche dal nostro meteorologo Francesco Cibelli. Oggi, venerdì 5 aprile, è invece la volta delle regioni meridionali fare i conti con condizioni meteo all’insegna di piogge e temporali: fenomeni localmente intensi sono attesi specie su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia nelle prossime ore, accompagnati da forti venti e locali mareggiate. Al contrario, sul resto dell’Italia il tempo si manterrà più stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi anche in vista del weekend, quando ci sarà una breve tregua dal maltempo specie sabato 6.

    Minimo in transito poi nuova perturbazione nel weekend

    Il maltempo quindi interesserà l’Italia ancora nella giornata di oggi, con piogge e temporali anche intensi soprattutto al Sud per via del transito di un minimo depressionario sul canale di Sicilia verso lo Ionio, come mostrato anche dai modelli consultabili sul nostro sito nella sezione dedicata. L’inizio del weekend vedrà questo minimo allontanarsi dalla nostra Penisola, lasciando spazio ad una breve tregua sotto il profilo meteo: sabato sono attese solo locali piogge tra Calabria e Sicilia come sulle Alpi orientali, prima di un nuovo peggioramento. Nella secondo parte del weekend infatti, è attesa una nuova perturbazione da Ovest, con dunque condizioni meteo nuovamente all’insegna delle piogge sull’Italia.

  • Previsioni Meteo per la giornata di domani, sabato 6 aprile 2019

    Previsioni Meteo per la giornata di sabato 6 aprile sull’Italia

    Il weekend si apre con condizioni meteo in miglioramento sull’Italia, come spiegato anche dal nostro meteorologo Roberto Schiaroli: le piogge attese nelle prossime ore sulle regioni meridionali si andranno man mano esaurendo con lo spostamento del vortice verso la Grecia, mentre sul resto della Penisola già oggi il tempo risulta più asciutto. In particolare sabato 6, al mattino sono attese locali precipitazioni solo tra Sicilia e Calabria, mentre al pomeriggio non si escludono acquazzoni sparsi sulle Isole Maggiori, sugli Appennini meridionali e sulle Alpi orientali. Sul resto dell’Italia il tempo rimarrà asciutto con nubi sparse anche compatte soprattutto dalle ore pomeridiane. In serata e poi soprattutto in nottata, condizioni meteo in peggioramento ad iniziare dalle regioni occidentali: piogge e acquazzoni sono attesi su Sicilia, Sardegna, Piemonte e Liguria, così come sui settori peninsulari meridionali.

  • [multipage]

    Piogge e temporali per la prossima settimana? Ecco la tendenza – VIDEO

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi per il weekend sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Martina Rampoldi

Fin da quando ero piccola sono sempre stata attratta dalle previsioni del tempo e da tutti gli eventi atmosferici. Nata e cresciuta a Milano, mi sono laureata in Fisica dopo la maturità scientifica e successivamente ho conseguito il Master in Meteorologia presso l'Universitat de Barcelona. Nel 2014 ho raggiunto Roma entrando a far parte del team del centrometeoitaliano.it come meteorologa. Principalmente mi occupo di previsioni meteo e della stesura dei bollettini, insieme ai comunicati per varie stazioni radio e ai video di divulgazione. Amante del freddo e della neve e di tutto ciò che riguarda la montagna, affascinata da uragani e tornado.