Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

L’ananas fa perdere peso? Ecco la verità. Tutte le proprietà e le controindicazioni

"L'ananas fa dimagrire": questa affermazione risponde al vero o no? Ecco cosa dicono gli esperti

L’ananas fa perdere peso? Ecco la verità. Tutte le proprietà e le controindicazioni
L'ananas fa perdere peso? Ecco la verità
1 di 2
  • L’ananas fa dimagrire? Ecco la verità

    “L’ananas brucia i grassi”, quante volte abbiamo ascoltato questa affermazione? Davvero spesso, ma adesso è tempo di scoprire la verità, se è una fake come si dice al tempo dei social o se c’è qualcosa di vero. La risposta degli esperti non può che essere scientifica, quindi nessun dubbio.

    Ananas, quali sono le proprietà di questo alimento

    L’ananas è un frutto tropicale, molto piacevole da mangiare soprattutto in estate, magari sulla spiaggia. Esso ha prorietà disintossicanti e depurative, in grado di permettere all’organismo di espellere i liquidi in eccesso. Per questa sua funzione specifica, è un alimento che risolve i problemi di ritenzione idrica. L’ananas favorisce il processo digestivo dopo l’assunzione in quantità importante di cibi e di proteine. Questo frutto contiene la bromelina che aiuta la scissione delle proteine. L’ananas agisce a livello di vasi sanguigni, riducendo la permeabilità dei capillarti e la vasodilatazione, motivo per cui è un rimedio contro le infiammazioni e i dolori localizzati, come si legge sul portale tuttoabruzzo.it.

    E’ vero che l’ananas fa perdere peso?

    Torniamo alla domanda a cui molti attendono una risposta dagli esperti. Ebbene, l’ananas non fa dimagrire, tuttavia c’è qualcosa che potrebbe contribuire al dimagrimento. Innanzitutto, questo frutto tropicale contiene molta acqua ed è povero di calorie, contrasta la ritensione idrica e di conseguenza la cellulite. Quindi, l’ananas è in grado di ridurre il grasso sulle cosce e sui fianchi, ma non il peso.

    Alzheimer, i neuroni cominciano a morire prima della malattia: i risultati di una ricerca

    Ansia da Coronavirus, come reagire allo stress

  • L’ananas è un alimento consigliato in una dieta

    Appurato che non fa direttamente dimagrire, c’è da dire che l’ananas è consigliato nel regime alimentare di una persone che vuole perdere peso. Come già detto, la brolemina contenuta in essa, facilita la digestione e la scissione delle proteine, aiutando intestino e fegato nelle sue funzioni. Ha un’azione diuretica che favorisce l’espulsione dei liquidi e quindi smalitisce l’adipo sulle cosce, fianchi e glutei, ma non agisce sul dimagrimento.

    Ci sono controindicazioni?

    L’ananas in soggetti sani può essere consumata a fine pasto o negli spuntini di metà mattinata e a merenda, non ci sono controindicazioni di alcun genere. Invece, le persone che soffrono di ulcera o che assumono farmaci anticoagulanti, dovrebbero evitarne l’assunzione. Le donne in dolce attesa, devono stare attente a non mangiarne troppa, in quanto potrebbero sorgere delle complicazioni nello sviluppo normale del feto.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia