NanoPress

Capelli bianchi, stress e infezioni le cause

Pubblicato da Vincenzo Lucci

Segnala
  • I capelli bianchi sono causati dalla riduzione delle cellule che producono i pigmenti che danno colore ai nostri capelli

    Capelli bianchi, stress e infezioni le cause

    Capelli bianchi, stress e infezioni le cause – I capelli bianchi rappresentano, per molti, un grande problema estetico. Che siano uomini o donne. Un’evoluzione estetica che sta colpendo sempre un numero maggiore di trentenni. I capelli diventano bianchi, ovviamente a causa dell’invecchiamento, ma anche per una questione genetica, stress eccessivo, mancanza di sonno e la dieta poco sana. Secondo quanto è emerso da una recente ricerca condotta da National Institutes of Health in collaborazione con l’Università d’Alabama di Birmingham (Stati Uniti), i capelli bianchi sono causati dalla riduzione delle cellule che producono i pigmenti che danno colore ai nostri capelli. Ciò accade  per fronteggiare le infezioni: maggiore è alta l’entita di essa, maggiore sarà la quantità dei capelli bianchi che faranno la loro comparsa. In realtà cosa hanno scoperto gli scienziati? Hanno scoperto la proteina Mitf che è presente in moltissime funzioni cellulari dei melanociti e “regola il comportamento di tali cellule nel momento in cui il sistema immunitario è oberato di lavoro”. Se questa proteina non dovesse funzionare al meglio potrebbe anche determinare la comparsa improvvisa di capelli bianchi.

  • Tuttavia, gli scienziati devono capire perchè questo fenomeno accade in maniera maggiore ad alcuni a differenza di altri.  “La nostra scoperta suggerisce che i geni che controllano la pigmentazione dei capelli e della pelle svolgono anche un ruolo importante nel controllo del sistema immunitario innato. Si tratta di risultati che migliorano non solo la nostra comprensione dei fenomeni che determinano la comparsa dei capelli bianchi, ma potrebbero anche aiutarci a capire meglio alcune malattie come la vitiligine, in cui la depigmentazione della cute si accompagna ad un funzionamento alterato del sistema immunitario”, afferma William Pavan, direttore del Genetic Disease Research Branch del National Institute of Health (NSH).

  • Meteo WEEKEND: ancora tempo instabile con piogge e temporali?

    Cerca le previsioni meteo per la tua località

    A cura di Enzo Lucci

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter