Le proprietà straordinarie e spesso sconosciute dello zucchero: ecco quali sono

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Segnala
  • Gli straordinari usi alternativi dello zucchero. Proprietà inimmaginabili

    Azioni benefiche dello zucchero: conosciamole assieme

    Lo zucchero è un ottimo conservante naturale

    Troppi zuccheri fanno male e sono causa di molte patologie degenerative del nostro organismo ma lo zucchero può avere anche usi alternativi, per esempio è un ottimo conservante naturale. Non solo conosciuto per i suoi lati negativi ma presenta anche degli apetti positivi e che non tutti conoscono. Aumentando la concentrazione dello zucchero in un alimento, si determina una sottrazione di acqua e si impedisce la possibilità di crescita dei microorganismi che hanno bisogno di acqua per svilupparsi.

     

    Proprietà cicatrizzanti

    Non solo non ha una data di scadenza ma lo zucchero può avere anche delle ottime proprietà cicatrizzanti o antibatteriche, dato che favorisce la cicatrizzazione e impedisce l’insorgenza di batteri se applicato su alcune piccole ferite. I sorprendenti effetti benefici dello zucchero, sempre più conosciuti nel corso degli anni hanno spinto diversi scienziati ad esaminare ancora meglio questa sorprendente sostanza.

    Studio del dottor Moses Murandu

    Dopo numerosi anni di studi, il dott. Moses Murandu, originario dello Zimbawe, ha cercato di capire come l’utilizzo dello zucchero potesse curare oltre delle semplici ferite, anche patologie più gravi, come ad esempio delle ulcere e questo è ancora in fase di sperimentazione. Un’apposita rivista scientifica, Journal of Wound Care, che si rivolge ad un pubblico internazionale che comprende infermieri, medici e ricercatori specializzati nella gestione delle ferite, ha recentemente premiato il dottor Murandu per i risultati dei suoi studi. A seguito delle sperimentazioni effettuate l’uomo è riuscito a provare che lo zucchero, dosato correttamente in concentrazioni piuttosto elevate, aiuterebbe a guarire prima particolari ferite resistenti ai tradizionali antibiotici.

  • Lo zucchero come antibiotico naturale

    Con le medicazioni sperimentate dal dottor Murandu, sembrerebbe che i granuli dello zucchero, avvolti da una leggera benda, assorbendo più velocemente l’umidità, vadano ad impedire la proliferazione di batteri ed inoltre guariscono più in fretta la ferita.

    Gli studi continuano

    Gli studi del dottor Murandu sono ancora in fase di approfondimento e stanno proseguendo ma visti i risultati positivi ottenuti fino ad ora, si spera in ulteriori progressi. Inoltre si cerca davvero di capire se lo zucchero possa guarire o curare anche delle malattie più gravi rispetto a delle semplici ferite.

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter