Mercoledì 24 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Olio essenziale di mirra: utile per curare molti tipi di ferite

Olio essenziale di mirra: utile per curare molti tipi di ferite
  • Olio essenziale di mirra: ricavato da Commiphora myrrha, una pianta della famiglia delle Burseraceae

    Olio essenziale di mirra: gli usi che non immagini. Fonte: prezzisalute.com

    Olio essenziale di mirra: molteplici le proprietà per il corpo

    L’olio essenziale di mirra è ricavato da “Commiphora myrrha”, una pianta della famiglia delle Burseraceae ed è un ottimo rimedio naturale per le ferite ed anche un buon cicatrizzante. Utilizzato nel modo giusto infatti apporterebbe benefici al nostro corpo e guarirebbe in tempi più rapidi le ferite, risulta utile anche per eczemi, screpolature della pelle e  rughe. Siamo sicuri di conoscerlo al meglio? Molti sono gli studi fatti su questo olio e quelli che tuttora continuano ad essere svolti, proprio per conoscerlo in maniera più dettagliata e per capire ulteriormente i vari usi e tutte le sue proprietà.

    Olio essenziale di mirra: studio ne esamina i vantaggi

    Uno studio  che è stato poi pubblicato sull’”Ethiopian Pharmaceutical Journal” ha studiato e analizzato a lungo i vantaggi del trattare le ferite con questo olio, ed è stato visto che i benefici vengono apportati sia dall’olio essenziale che dalla resina.

  • Ecco come è stato realizzato lo studio

    I ricercatori per arrivare a queste conclusioni hanno utilizzato due “pomate” : una aveva un 5% di olio essenziale e l’altra invece un 4 % di resina (mirra). Entrambi sono stati messi nella parte interessata da eventuali ferite su alcuni partecipanti che si sono offerti volontari. Sono stati esaminati tossicità dei prodotti, capacità cicatrizzante e osservati inoltre i benefici che questi prodotti hanno apportato alle ferite.

    Risultati dell’esperimento

    Olio essenziale e mirra hanno accelerato la guarigione delle ferite, aumentando inoltre la resistenza della pelle alla rottura e inducendo un buon effetto cicatrizzante. Secondo quanto pubblicato sull’”Ethiopian Pharmaceutical Journal entrambi gli elementi possiedono proprietà benefiche per il corpo.

  • Le eccezionali proprietà della mirra

    La mirra, quindi, possiede diverse funzioni e molteplici proprietà benefiche, infatti, non è solo un buon cicatrizzante, che trova applicazione in diverse lesioni che possiamo avere sulla pelle ma si è visto che accelera anche i tempi di guarigione delle ferite.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: