Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 20 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Raffreddore e tosse, la cura magica fatta in casa: come prepararla

Raffreddore e tosse
Raffreddore e tosse: il rimedio naturale miracoloso
1 di 3
  • Il rimedio della nonna più efficace che si possa preparare in casa. La ricetta dell’antibiotico naturale che protegge e cura i malanni

    Raffreddore e tosse

    Raffreddore e tosse: il rimedio naturale miracoloso

    Raffreddore e tosse: il rimedio naturale miracoloso

    Siamo già nel pieno della prima ondata di malanni: raffreddore e tosse hanno fatto il loro esordio stagionale e, nelle scorse settimane, l’influenza ha costretto a letto migliaia di italiani. Spesso, in questi casi, presi dall’ansia di contrarre virus fastidiosi, tendiamo ad abusare dei farmaci, ignorando (o dimenticando) che una buona alimentazione può bastare per assicurarci un’ottima protezione dagli annosi acciacchi di stagione.

    Sono tantissimi gli alimenti che utilizziamo quotidianamente in cucina e che, specie se combinati tra loro, possono garantire un effetto preventivo e, parzialmente, curativo, senza obbligare il nostro fisico a sconsigliabili bombardamenti farmacologici.

    La ricetta della nonna contro tosse e raffreddore

    Una combinazione potentissima per curare il raffreddore e la tosse è composta da una serie di alimenti che, presi singolarmente, offrono già un buon apporto in caso di malanni, ma uniti in un unico composto diventano efficacissimi. Gli ingredienti sono: limone, miele, peperoncino, curcuma e zenzero. Pochi cucchiaini dell’intruglio, da consumare da solo o mescolato all’interno di una bevanda calda, liberano le vie respiratorie e permettono una buona azione di scioglimento del catarro. E non solo, la magica soluzione self made, è utile anche per altre problematica, oltre a svolgere un ruolo  antibatterico utile per il sistema immunitario.

  • Preparazione

    In un recipiente, mescolare un cucchiaio di curcuma con uno di zenzero in polvere. Aggiungere quindi un cucchiaio abbondante di miele e un paio di gocce di peperoncino. Mescolare il composto fino a renderlo omogeneo, quindi aggiungere un pizzico di limone. Il composto va assunto per almeno una settimana.

    Altri benefici

    Sebbene, non si ripete mai abbastanza, non si tratta di un medicinale e non può sostituirsi ai farmaci, la ricetta anti raffreddore e anti tosse offre anche diversi ulteriori benefici per chi la prepara e consuma con regolarità. Il classico rimedio della nonna, inoltre, svolge importanti funzioni dal punto di vista della regolarizzazione del sistema digerente, regolarizza l’intestino e depura l’organismo.

  • METEO 26-30 novembre: pioggia, neve e freddo nel finale dell’autunno

    Previsioni meteo della tua località

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Danilo De Luca

Web editor dal 2013, scrittore per passione dacché mi ricordi. Innamorato delle parole e del loro potere intrinseco, mi piace sperimentare, giocare con i significati e con le molteplici forme del linguaggio verbale. Coltivo con distrazione ed enfasi intermittente interessi vari e incostanti, che spaziano dallo sport all’attualità, dalla politica alla letteratura. Divoro film e serie tv quando ne ho voglia, per puro diletto, amore per la scoperta, desiderio di confronto o noia. La tecnologia, in tutte le sue evoluzioni, applicazioni e conseguenze sociali, non cessa mai di affascinarmi e sorprendermi.