NanoPress

Facebook spia le conversazioni telefoniche degli utenti ? Vediamo cosa c’è di vero

Pubblicato da Marco Antonio Tringali

Segnala
  • Può Facebook ascoltare le conversazioni degli utenti a fini pubblicitari ? Ecco quanto c’è di vero e le testimonianze.

    Le ultime news su Facebook

    Facebook spia le conversazioni telefoniche degli utenti ? Ecco cosa c’è di vero

    Facebook è in grado di ascoltare le conversazioni degli utenti ? Molti hanno lamentato il fatto che dopo aver conversato con un amico o aver fissato la pubblicità di un oggetto, su Fb è apparsa la pubblicità proprio di quell’oggetto della discussione con l’offerta di promozioni. Sarà anche soltanto una coincidenza, in realtà si sta capendo che attraverso gli smartphone è possibile filtrare le conversazioni degli utenti per intercettarne gusti e tendenze.

    Il gigante di Menlo Park ha negato tutto affermando che non è vero, ma il sospetto che i device intelligenti possano, a fini pubblicitari, intercettare le pubblicità è sempre più forte e radicato nella testa di chi usa quotidianamente Facebook. Recentemente un ragazzo texano che nel 2015 ha riferito che dopo aver discusso con la propria girlfriend sull’esigenza di disinfestare il proprio appartamento dalle formiche, ha trovato su Fb proprio il banner di una azienda che si occupa di disinfestazione. Una coincidenza a dir poco sospetta.

    Oggi gli utenti sottovalutano la capacità dei colossi di informatica di poter monitorare le loro attività online. Arriverà presto il giorno in cui i colossi tech saranno in possesso di algoritmi in grado di prevedere persino i nostri pensieri e le nostre intenzioni. Smart TV, telefoni smartphone, per loro hanno occhi e orecchie e non sappiamo quanto di ciò che diciamo viene registrato e archiviato per fini pubblicitari.

    Più volte, Facebook è stato accuasto di origliare le conversazioni e le telefonate delle persone per calibrare gli annunci pubblicitari sulla base delle esigenze degli utenti. L’azienda si è difesa, rispendendo ogni accusa al mittente: ‘Noi mostriamo annunci basati sugli interessi delle persone e sulle informazioni del profilo, non su ciò che si dice parlando ad alta voce’. [….]

  • Previsioni meteo della settimana, nuovo maltempo in arrivo

    Cerca qui le previsioni meteo della tua città

    A cura di Marco Antonio Tringali

Marco Antonio Tringali

Chitarrista per hobby, coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per alcuni siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia grande passione innata per il giornalismo. Amo scrivere di economia (adoro i testi di Stigliz e i saggi di Rampini). di attualità e di sport. spero di poterne fare un mestiere in grado di darmi stabilità e certezze. L'idea che ho della vita la condenso in una metafora tratta dal volley: se la vita ti pone davanti ad un muro, affrontalo con le mani alzate...

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter