Uscita smartphone 2017 Nokia 3310 e modelli 3, 5, 6: caratteristiche e prezzo

Pubblicato da Valerio Fioretti

Segnala
  • Uscita Italia Nokia 3310 e smartphone 3, 5 e 6: scheda tecnica e prezzo lancio. Puntare sul retrò scelta di successo o incredibile flop?

    nokia 3310 smartphone nokia

    Uscita Italia Nokia 3310 e smartphone 3, 5 e 6: scheda tecnica e prezzo lancio. Puntare sul retrò scelta di successo o incredibile flop?

    Uscita smartphone 2017 Nokia 3310 e modelli 3, 5, 6: caratteristiche e prezzo

    La data di uscita del nuovo Nokia 3310 in Italia ancora non è ufficiale, ma potrebbe trovarsi nei negozi prima della fine della primavera, quindi entro giugno. Nel Regno Unito, invece, come dichiarato dalla HMD Global, azienda detentrice dello sfruttamento del brand scandinavo, il dispositivo arriverà a partire da maggio e con lui tutta la serie. Il prezzo di uscita nei negozi italiani sarebbe di 59 euro.

    Andiamo a vedere, nel dettaglio, le caratteristiche tecniche del nuovo smartphone scandinavo: supporto Dual Sim con Mini Sim Card, processore 1 core, memoria espandibile con Micro SD fino a 32 GB, suonerie polifoniche. Ci sarà anche la Radio FM, il browser Opera Mini, ma nessuna app. Per coloro che ricordano il vecchio modello, ci sarà la nuova versione del giochino Snake (tra i più amati in passato). Ed ancora, schermo a colori da 2,4 pollici, risoluzione 320 x 240, fotocamera da 2 MP (1600 x 1200) con Flash Led. Il telefonino supporta solo le reti 2,5G, non va oltre. Non ci sarà il WiFi, niente video e player Mp3, sarà dotato di Bluetooth e del sistema operativo Nokia Series 30 Plus. Tastiere fisica, quindi niente touch screen.  Molti ricordano il suo predecessore, il vecchio 3310 che aveva una batteria che durava anche una settimana. Con i nuovi smartphone questo è impossibile. La connessione ad internet con il 3G o il 4G infatti e l’utilizzo delle applicazioni fanno diminuire l’autonomia della batteria. Le parole, ormai, si sono sprecate sul Nokia 3310. Sull’operazione nostalgia dell’azienda finnica e sul fatto che possa e debba essere considerato come un telefonino di “riserva”. E ci starebbe pure, considerato il prezzo, se vogliamo, irrisorio e le caratteristiche tecniche e le funzionalità non proprio di ultimissima generazione.

    Non solo il 3310 in uscita, ma spazio anche al Nokia 6. C’è da dire subito per far capire al lettore, che in questo caso si tratta di uno smartphone. Il dispositivo sarà dotato di un sistema operativo Android 7.0 Nougat. E’ dotato di 4 GB di RAM, disponibile anche il sensore di impronte digitali. La batteria è da 3.000 Mah. Processore octa-core da 1.3 GHz, 64 GB di ROM,espandibile fino a 256, display da 5,5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel, tipo Gorilla Glass resistente quindi anche ad urti e graffi. Supporta il modulo LTE 4G, fotocamera da 16 MPX che permette video Full HD, e foto di 4608 x 3456 pixel di alta qualità, stabilizzazione digitale, autofocus, Flash Dual Led, e fotocamera frontale da 8 MPX. Quanto costa? Il prezzo sarebbe di 229 euro. L’uscita è prevista per il secondo trimestre 2017.

  • Panoramica finlandese che si chiude con i modelli Nokia 3 e Nokia 5. Il Nokia 5 dovrebbe essere dotato di un display da 5,2 pollici con risoluzione 720 x 1280 pixel, due processori Quad-core 1,4 GHz+Quad-core 1.1 GHz, fotocamera 13 Megapixel, Android 7.1.1 Nougat. 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna. Schermo di tipo IPS LCD (720 x 1280 pixel), fotocamera frontale 8 MP, lettore impronte digitali, batteria 3.000 Mah. Il Nokia 3 invece avrà un solo processore Quad-core da 1.3 GHz, display più piccolo da 5 pollici, fotocamera da 8 MP e sistema operativo Android 7.0 Nougat, Batteria da 2.650 Mah, anche la fotocamera anteriore è da 8 MP. Prezzo di 139 euro per il Nokia 3 e 189 euro per il Nokia 5.

  • Previsioni meteo lunedì 13 marzo 2017

    Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio ancora cieli irregolarmente nuvolosi ma con tempo asciutto salvo locali neviate su Alpi di confine. In serata nuvolosità irregolare su tutte le regioni con tempo asciutto. Neve oltre i 700-1300 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

    Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni ma con cieli irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio nubi sparse su tutte le regioni con tempo stabile. In serata con cieli nuvolosi su tutti i settori ma con tempo prevalentemente stabile. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari da mossi a molto mossi.

    Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio piogge sulla Sardegna, più asciutto altrove ma con cieli nuvolosi. In serata ancora piogge sulla Sardegna, più asciutto altrove con cieli nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

    Rimani aggiornato consultando le previsioni per la tua località

    A cura di Valerio Fioretti

    Aggiornato da Angelo Maria Castaldo

Iscriviti alla nostra newsletter

Valerio Fioretti

Sono un meteo appassionato e meteorologo, scrivo da qualche anno notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo e montagna. Mi piace molto praticare sport e seguire anche eventi sportivi sia dal vivo che in tv. Amo leggere, viaggiare, andare a correre. Una vera e propria passione è quella per i fumetti, in particolare colleziono quelli di Tex Willer..

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter