Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Novembre
Scarica la nostra app

WhatsApp, hacker colpiscono ancora, arriva un’altra truffa in chat

di

centro meteo italiano
1 di 3
  • WhatsApp news, arriva la nuova truffa dei testi colorati. Hacker invitano a cliccare link che ruba dati personali. I consigli per non rimanerne vittima.

    whatsapp

    WhatsApp, gli hacker colpiscono ancora, occhio alla nuova truffa

    WhatsApp, hacker colpiscono ancora, arriva un’altra truffa in chat – Ancora una volta la popolare app in verde rischia di finire preda dei malfattori. Da quando Facebook ha lanciato i post colorati, anche WhatsApp si è mostrata subito interessata all’iniziativa e da tempo si parla dell’arrivo di questa nuova funzione sulla chat. Purtroppo però, c’è chi se ne approfitta e vuole sfruttare l’impazienza degli utenti per mettere in atto una truffa bella e buona.

    La nuova funzionalità è in fase di roll-out, dunque bisognerà attendere ancora un po’ per avere i testi colorati su WhatsApp, a quanto pare però i furbetti non mancano mai. Scopriamo insieme in cosa consiste questa nuova truffa. Molti utenti hanno infatti segnalato il seguente messaggio, rivelatosi poi opera di hacker: “Ciao, hai già visto?…ora puoi chattare con i tuoi amici su WhatsApp con i testi colorati, io ho già attivato”. Insieme al messaggio però arriva anche un link, che se cliccato ci reindirizza su un sito che appare molto credibile, all’interno del quale si invitano gli utenti ad inserire i propri dati sensibili e a scaricare file e applicazioni che si rivelano essere spyware, in grado di “spiare” il nostro smartphone e rubare i dati, per esempio, del conto corrente o della carta di credito. La truffa continua alimentandosi da sola chiedendo di condividere il messaggio a 15 contatti, dunque potrebbe arrivare anche da persone che conosciamo e di cui ci fidiamo.

  • Come difenderci da tutto questo? Innanzitutto, il consigli per gli utenti di WhatsApp è di non cliccare mai su link inviatici da utenti che non conosciamo, ovvero non abbiamo nella nostra rubrica. Inoltre, è bene sapere che qualsiasi nuova funzione della app, arriva sempre ed esclusivamente tramite aggiornamento, inutile quindi cliccare su link esterni. Purtroppo però non tutti sono a conoscenza di questo importante particolare, infatti molti utenti sono già caduti in questa nuova trappola.

  • Indice UV, tutti i dettagli sugli ultravioletti

    A cura di Daniele Magliuolo

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia