Venerdì 23 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

X Factor 2018, riassunto 7^ puntata Live Show, giovedì 6 dicembre: i 4 finalisti | I concorrenti eliminati in semifinale

DIRETTA X Factor 2018, anticipazioni 7^ puntata live show, giovedì 6 dicembre | Assegnazione brani, orario tv Sky, concorrenti e ospiti. Fonte foto: tpi.it
1 di 3
  • X Factor 2018, giovedì 6 dicembre è andata in onda la settima puntata dei live di XF 12. Ecco il riassunto della semifinale

    DIRETTA X Factor 2018, anticipazioni 7^ puntata giovedì 6 dicembre | Assegnazione brani, concorrenti e ospiti. Fonte foto: tpi.it

    X Factor 2018, 7^ puntata live show: 2 manche e 2 eliminazioni

    Ieir, giovedì 6 dicembre 2018 è andata in onda la 7^ puntata del live show di XF 2018, dedicata al tema “Un mare da salvare”, la campagna promossa da Sky per la salvaguardia dei mari contro l’inquinamento. La serata si è aperta con l’ex vincitore di X Factor, Lorenzo Licitra, che è tornato ad esibirsi alla X Factor Arena. I 6 cantanti rimasti in gara si sono cimentati in una doppia manche. Nella prima, definita ‘My Song’, Anastasio, Leo, Martina, Luna, I BowLand e Naomi si sono esibiti in una canzone che hanno scelto personalmente, senza l’aiuto dei giudici. Al termine di questa manche, c’è stata la prima eliminazione. I 5 cantanti che sono rimasti in gara, poi, sono stati protagonisti della seconda manche, quella che li ha visti cimentarsi nei pezzi che gli sono stati assegnati dai giudici. Successivamente c’è stata la seconda eliminazione e abbiamo potuto conoscere i nomi dei 4 concorrenti che si sfideranno nella finalissima del 13 dicembre per vincere l’edizione di X Factor 2018. Di seguito potrete trovare il riassunto della semifinale.

    X Factor 2018, 7^ puntata live show: 1^ manche, Naomi, Leo e Luna

    La prima manche si apre con Naomi che ha scelto di cantare “Problem” di Ariana Grande. Manuel Agnelli commenta: “Brava Naomi, bella performance”. Anche Lodo Guenzi è d’accordo: “Sembra che tu abbia veramente trovato la tua strada”. Mara Maionchi sostiene: “Adesso sei davvero pericolosa, hai trovato la strada”. Fedez spiega: “Alla quinta puntata ha scoperto di avere un talento che non sapeva di avere e sarebbe stato stupido da parte mia non sfruttarlo. Benvenuta alla nuova Naomi“.

    Leo Gassman, invece, si cimenta in una ballad di Noel Gallagher, vale a dire “Dead Water”. Fedez commenta: “Diverso da quello che abbiamo sentito di solito, quindi bene. Anche Agnelli è d’accordo: “Hai cantato il pezzo con una bella atmosfera e naturalezza, bravo“. Lodo Guenzi dice: “Ti faccio i complimenti per l’auto-assegnazione perché hai scelto questo pezzo semplicemente per il fatto che ci sei legato, senza altri ragionamenti“. Mara è soddisfatta: “Mi sei piaciuto molto e anch’io sono contenta per la scelta della canzone. Hai cantato in modo diverso, ma preciso“.

    Tocca a Luna Melis che ha deciso di cantare un brano di Caparezza, vale a dire “Mica Van Ghog”. Lodo commenta: “Trovo che sia stata una buona scelta per Luna, sono parole che ti stanno bene“. Mara Maionchi dice: “Solita energia, hai unito rap e rock. Mi sei piaciuta molto“. Fedez ha dei dubbi su alcune punti relativi alla performance di Luna: “Bellissima scelta del brano. Bellissima la produzione di Fish. Ci sono anche cose che mi sono piaciute meno: grande carica sull’inciso, ma essendo un pezzo italiano, mi sarebbe piaciuto sentire una strofa tua“. Manuel non è d’accordo con Fedez e svela un dettaglio: “E’ un mese che sta male, ma non si è mai lamentata. Sei una tigre. Hai i crampi allo stomaco perché mangi il palco“.

    X Factor 2018, 7^ puntata live show: 1^ manche, i BowLand, Martina e Anastasio. Eliminata a sorpresa la Attili

    E’ il turno de I BowLand che hanno scelto “Iron” di WoodKid, noto per essere diventato la colonna sonora dei trailer del film “Assassin’s Creed”. Mara Maionchi dice: “Loro come sempre sono stati molto affascinanti“. Fedez commenta: “In questi ossimori della canzone ci siete voi. Siete concorrenti meritevoli della finale e di fare uscire un album. Manca solo questo“.  Agnelli è soddisfatto dalla loro performance: “Sicuramente tra i concorrenti più a fuoco. Percorso coerente, ma mai stancante. La personalità marca tutti i pezzi che fate e a livello di atmosfera siete qualcosa di nuovo in questa trasmissione“. Lodo Guenzi li ringrazia: “Amici miei grazie per aver dimostrato che il futuro della musica è la contaminazione. Grazie per esservi fatti amare da tutti. Grazie per avere l’X Factor nel senso della profonda conoscenza di quello che siete”.

    E’ il momento di Martina Attili che ha scelto “The Climb” di Miley Cyrus per la manche intitolata ‘My Song’. Lodo Guenzi commenta: “Questa canzone non mi piace, ma ti ho trovato molto più a fuoco della scorsa settimana“. Mara Maionchi dice: “Sei un personaggio particolare. Espressione di una gioventù affascinante. Oggi sei stata imprecisa in certe parti, mi sei piaciuta in più altre volte“. Fedez sottolinea: “La tua particolarità è sempre stata quella di essere una ragazza di 16 anni che non rispecchiava la sua età per la maturità. Questo brano è esattamente l’opposto di quello che mi sarei aspettato. Non posso non pensare al tuo inedito, ma l’incantesimo rischia di spezzarsi quando canti brani di questo genere“. Manuel Agnelli non è d’accordo: “Io, invece, sono felice che abbia scelto questo pezzo. Perché lei vuole raccontarsi con la musica. Sceglie i pezzi che le danno la possibilità di esprimersi. Il genere di Martina è il genere di conforto. Canta per comunicare. Lei è un’anomalia, ha una personalità unica e non possiamo catalogarla perché è originale“.

    Tocca ad Anastasio che canta “Porta dello spavento supremo” di Franco Battiato in una versione rivisitata. Fedez commenta: “Quando ero piccolo a 16 anni frequentavo un Centro Sociale ed ero un giudice ante litteram diciamo. Questa canzone mi ha portato a quei tempi, grazie“. Manuel Agnelli sottolinea: “Mi è piaciuto il fatto che hai cambiato nuovamente dimensione, bravo“. Lodo Guenzi è entusiasta: “Appena diventi adulto, la paura della fine provi a mandarla lontano, in realtà fino all’adolescenza è una cosa molto presente. Vedere una persona di 21 anni che riesce a sostenere pensieri sull’assoluto è toccante“. Mara Maiochi dice: “Fai viaggiare la mente degli altri. Sei potente, ficcante. Entri nella vita degli altri senza nessun rispetto, ti ho sempre detto che sei un disturbatore“.
    Si chiude la prima manche di X Factor 2018 e, dopo la chiusura del televoto, Alessandro Catellan legge il verdetto: la meno votata è Martina Attili che clamorosamente viene eliminata. La sua avventura ad XF 12, dunque, si ferma ad un passo dalla finale.

    X Factor 2018, 7^ puntata live show: 2^ manche, Leo e Luna in ballottaggio. Eliminato Gassman. I nomi dei 4 finalisti

    Inizia la seconda manche e i cantanti si esibiscono nelle canzoni assegnate dai giudici. I 5 concorrenti rimasti in gara cantano in rapida successione. La prima a salire sul palco è Luna Melis che si cimenta in “Cant’hold us” di Macklemore. Poi è il turno de I Bowland che si esibiscono in una versione rivisitata di ‘Amami ancora’ di Gianna Nannini. E’ il turno di Anastasio che canta una versione originale di “Clint Eastwood” dei Gorillaz. Tocca a Naomi che interpreta un mashup tra Rap God di Eminem e Beautiful di Christina Aguilera. L’ultimo ad esibirsi è Leo Gassman che canta “Come è profondo il Mare” di Lucio Dalla.

    E’ il momento degli appelli dei giudici. Manuel Agnelli dice: “Luna è la leonessa di questa edizione. Ha un’attitudine musicalmente fresca. Ha un potenziale incredibile ed è coerente nel suo percorso“. Lodo parla de I Bowland: “Questi ragazzi in due mesi non hanno sbagliato un colpo e meritano la finale. Sono la strada diversa di questa edizione, sono irrinunciabili“. Mara Maionchi fa il suo appello per Leo e Anastasio: “Leo si merita il Forum che si è è guadagnato puntata dopo puntata, lavorando molto intensamente. Correggendo certi problemini, senza esagerare. Ha anche dimostrato di saper scrivere il suo testo. Preciso e particolare. Per Anastasio non credo di dovervi convincere a votare. La sua permanenza qui è necessaria“. Tocca a Fedez che parla di Naomi: “Che dire? Cosa ca..o hai fatto? Guardate quando la fa Eminem live questa canzone. Lei con il retaggio lirico e lo studio, riesce a trattenere il fiato. Parliamo di una ragazza che ha scoperto il rap l’altro ieri. Io voglio credere in questa favola, sei stata pazzesca e ti meriti il forum“.

    Arriva il momento dell’ospite: sul palco della X Factor Arena sale “Salmo”. Il noto rapper si esibisce davanti al pubblico di XF12, regalando ai fan un piccolo assaggio del suo Live Tour 2018. Dopo aver salutato Salmo, Cattelan legge i risultati del televoto: i Bowland, Anastasio e Naomi volano in finale, mentre Leo e Luna si contendono l’ultimo posto disponibile per la finale nel ballottaggio. I due cantanti si sfidano all’ultimo scontro, esibendosi con i loro cavalli di battaglia: Leo sceglie “Caledonia” di Dougie MacLean, mentre Luna risponde con “God is woman” di Ariana Grande. Poi, la parola passa ai giudici che devono esprimere il loro giudizio. La prima a prendere la parola è Mara Maionchi: “Elimino Luna“. Tocca a Manuel Agnelli: “Elimino Leo“. E’ il turno di Fedez: “Non vorrei essere nei panni di Lodo. Io elimino Leo“. L’ultimo a parlare e Lodo Guenzi: “Quando sono arrivato qua mi è stato detto di andare al tilt solo quando sul palco c’è un possibile finalista. Sul palco ce ne sono due. D’altra parte, io so chi preferisco dei due. Il mio gusto personale, però, non è sufficiente a scegliere uno dei due, è troppo importante per questi due ragazzi. Mio malgrado elimino Luna“. Si va nuovamente al tilt e il verdetto del televoto premia Luna. I quattro finalisti di X Factor che si sfideranno nell’ultimo atto in programma il 13 dicembre, dunque, saranno Anastasio, I BowLand, Naomi e Luna.

  • X Factor 2018, 7^ puntata live show, assegnazione brani: Anastasio, Leo e Naomi

    La 7^ puntata del live Show di X Factor 2018 si avvicina e i giudici hanno assegnato ai concorrenti delle proprie squadre le canzoni con le quali saranno chiamati ad esibirsi sul palco della X Factor Arena. Questa settimana, inoltre, i cantanti dovranno mettersi alla prova anche con una una canzone scelta da loro, nel corso della prima manche che è stata rinominata ‘My Song’. Partiamo dai concorrenti di Mara Maionchi: vale a dire Anastasio e Leo. Al momento non si conoscono ancora i dettagli dei brani cantati dai due concorrenti della Maionchi: di certo, secondo quanto è possibile leggere su “Xfactor.sky.it”, Anastasio reinterpreterà alla sua maniera due brani molto diversi tra di loro. Il primo risale ai primi anni Duemila, il cui titolo richiama il nome di un famoso attore e regista statunitense. Il secondo, invece, è tratto da un album del 2004. Il titolo di questa seconda canzone si ispira ad un libro che a sua volta si intitola ‘I 36 stratagemmi’. Per quanto riguarda Leo Gassman, invece, si misurerà con un brano italiano degli Anni Settanta che ha rappresentato il debutto di uno dei più grandi cantautori della musica italiana. Nella seconda manche, invece, Leo si esibirà in un brano internazionale di una band che è stata un’icona degli anni 90’. Passiamo alla categoria ‘Over donne’ e, dunque, a Naomi. Per quanto riguarda la canzone scelta per la manche ‘My Song’, la concorrente di Fedez canterà “Problem” di Ariana Grande. Per la seconda manche, invece, Fedez le ha affidato un mashup tra Rap God di Eminem e Beautiful di Christina Aguilera.

    X Factor 2018, anticipazioni 7^ puntata live show, assegnazione brani: Martina, Luna, Sherol e i BowLand

    Proseguiamo ad analizzare i brani che sono stati assegnati dai giudici di X Factor 2018 ai propri concorrenti in vista della 7^ puntata dei Live Show. Per quanto riguarda la categoria “Under donne” – stando a quanto riportato da “Xfactor.sky.it” – Martina Attili ha scelto ‘The Climb’ di Miley Cyrus per la manche intitolata ‘My Song’. Soffermandoci sul secondo brano – vale a dire quello affidatole dal suo giudice – Manuel Agnelli ha scelto di farle reinterpretare ‘Clown’ di Emeli Sandé. Luna Melis, invece, ha deciso di cantare un brano di Caparezza, vale a dire ‘Mica Van Ghog’. Per il brano affidato dal giudice, la giovane cantante sarda si cimenterà in ‘Cant’hold us” di Macklemore.

    Passiamo all’unico gruppo rimasto in gara, vale a dire I BowLand. Per loro Lodo Guenzi ha optato per un’assegnazione in italiano: si esibiranno in una versione rivisitata di ‘Amami ancora’ di Gianna Nannini. Per quanto riguarda la manche ‘My Song’, i BowLand hanno scelto ‘Iron’ di WoodKid, noto per essere diventato la colonna sonora dei trailer del film “Assassin’s Creed: Revelations”.

  • X Factor 2018, giudici, categorie e concorrenti

    Giovedì 6 dicembre 2018 ci sarà l’appuntamento con la 7^ puntata di X Factor. Dopo la clamorosa uscita di scena di Sherol Dos Santos, è arrivato il momento della semifinale che sancirà una doppia eliminazione. Ecco i cantanti rimasti in gara che si sfideranno per accedere alla finale in programma il 13 dicembre 2018:

    Categoria Gruppi – Lodo Guenzi

    • Bowland

    Categoria Over – Fedez

    • Naomi

    Categoria Under donne – Manuel Agnelli

    • Luna
    • Martina Attili

    Categoria Uomini Under – Mara Maionchi

    • Leo Gassman
    • Anastasio

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.