X Factor 2018, la finale: riassunto 8^ puntata live show, giovedì 13 dicembre | Il vincitore di XF 12

Pubblicato da Nunzio Corrasco

Segnala
  • X Factor 2018, giovedì 13 dicembre è andata in onda l’ottava puntata dei live di XF 12. Ecco il riassunto della finale, con la vittoria di Anastasio

    X Factor 2018, la finale: riassunto 8^ puntata live show, giovedì 13 dicembre | Il vincitore di XF 12. Fonte foto: Repubblica.it

    X Factor 2018, 8^ puntata live show: trionfa Anastasio

    Giovedì 13 dicembre 2018 c’è stata la finale di X Factor 2018 che ha decretato la vittoria di Anastasio. L’ultimo atto del talent show di casa Sky ha visto i quattro finalisti sfidarsi in 3 manche. Nella prima Anastasio, Luna, Naomi e i BowLand si sono esibiti insieme a Marco Mengoni, vale a dire ad uno dei super ospiti che hanno impreziosito l’ottava puntata di X Factor 2018. Nella seconda manche, invece – dopo la prima eliminazione – i tre cantanti rimasti in gara sono stati protagonisti di un medley dei migliori tre brani che hanno caratterizzato il loro percorso nei Live. Nella terza manche, poi – dopo la seconda ed ultima eliminazione della serata  – spazio agli inediti degli ultimi due cantanti rimasti. Di seguito potrete leggere il riassunto completo della finale di X Factor (Fonte: Sky Uno).

    X Factor 2018, 8^ puntata live show: la prima manche. Eliminati i BowLand

    La finale di X Factor 2018 inizia con un tributo alle vittime di Corinaldo, ai loro familiari e alle persone coinvolte in questa terribile tragedia. Subito dopo, arriva il primo ospite della serata: Marco Mengoni, vincitore dell’edizione del 2019. Inizia la prima manche: quella nella quale ognuno dei finalisti canta un pezzo con Marco Mengoni. La prima ad esibirsi con il noto cantante è Luna che canta “Ti voglio bene veramente”. Poi tocca ad Anastasio esibirsi con Mengoni in “Guerriero”. E’ il turno, poi, de I BowLand che interpretano “Io ti aspetto”. L’ultima finalista ad esibirsi con Mengoni è Naomi che canta “L’essenziale”.

    Agnelli commenta l’esibizione di Luna: “Io farei prima un applauso a tutti loro. Per quanto riguarda Luna, ha dimostrato la sua versatilità. Il duetto sembrava scritto per voi due“. Mara Maionchi parla di Anastasio: “Gli faccio i complimenti perché ha affrontato tutto con il suo genere. Lui ha fatto un lungo lavoro, complimenti”. Lodo Guenzi commenta l’esibizione de I Bowland: “Sono ammirato da come hanno arrangiato un brano come quello e, soprattutto, faccio i complimenti a Leila che in pochi giorni ha fatto suo un testo in italiano, cantandola con grande magia“. Fedez, invece, parla di Naomi: “Che bello, ci tenevo a ringraziare Marco. Per la prima volta mi è capitato di fare una richiesta, cioè di alzare la tonalità per far rientrare la canzone nel range di Naomi e devo dire che vedere un artista come lui mettersi a disposizione dei ragazzi non si vede tutti i giorni. Per quanto riguarda Naomi, sono orgoglioso di lei”.
    Sul palco Mediolanum Forum di Assago arrivano i Thegiornalisti che si esibiscono in un medley dei loro ultimi successi. Dopo il momento vissuto con Tommaso Paradiso e la sua band, arriva il momento della prima eliminazione, con Alessandro Cattelan che chiude il televoto e legge il verdetto: la corsa alla vittoria di X Factor 2018 termina qui per I BowLand.

    X Factor 2018, 8^ puntata live show: la seconda manche. Eliminata Luna

    Si apre la seconda manche con i tre finalisti – Luna, Anastasio e Naomi – che si esibiscono in un medley delle migliori canzoni interpretate nel corso di questa edizione. Il primo ad esibirsi è Anastasio che canta “Se piovesse il tuo nome” di Elisa, “Generale” di De Gregori e “Another brick in the wall” dei Pink Floyd. Mara Maionchi è entusiasta: “Sono pazza di questo pezzo (si riferisce ad “Another brick in the wall”). Anastasio è bravissimo nella scrittura, è colto. Devo dire che riesce a fare dei testi, delle situazioni assolutamente precisi. Lo trovo fantastico, si è salvato malgrado la mia presenza“. Fedez commenta: “Ad Anastasio riconosco un grande merito. In 5 anni a X Factor non era mai arrivato qualcuno sapesse valorizzare la parola, la voce era indispensabile. Invece tu ci sei riuscito, era da tempo che aspettavo un artista così su questo palco“. Manuel Agnelli dice: “Il tuo medley è davvero molto potente, il tuo percorso è coerente. Sei riuscito a portare la tua personalità in maniera diversa rispetto a quanto accaduto in passato“. Lodo Guenzi usa belle parole per Anastasio: “Non hai sbagliato una cosa in un’edizione intera. Sei proprio bravo, c’è poco da fare. Hai una capacità straordinaria di scrivere la tua vita e le tue emozioni. Non so se questo fa di te un artista, ma di certo fa di te un talento“.

    Tocca a Luna Melis che canta “Mica Van Gogh” di Caparezza, “Blue jeans” di Lana Del Rey e il mush up di “God is a woman” e “I do”. Lodo Guenzi commenta: “L’energia è tutto. Tu sulla scena hai una grande energia. Hai anche un grande controllo“. Mara Maionchi dice: “Sei proprio forte. Canti bene e tieni il tempo“. Fedez sottolinea: “Volente o nolente sta diventando una sfida tra rapper. Sei nata come interprete rapper e sei arrivata fin qui. Spero che il tuo coltivare la scrittura ti porti a qualcosa di concreto“. Manuel usa belle parole per Luna: “Luna ha un grande carattere, una grande versatilità e ha anche una bellissima voce. Sei l’elemento più attuale di questa edizione di X Factor e sono orgoglioso di aver lavorato con te“. Prima del secondo verdetto della serata, sul palco del Mediolanum Forum di Assago arriva un altro ospite: tocca a Ghali cantare un medley di “Habibi” e “Cara Italia”, due brani perfettamente rappresentativi del suo percorso. Dopo l’esibizione di Ghali, Catellan chiude il televoto e legge i nomi dei due finalisti: si tratta di Anastasio e Naomi. Eliminata Luna. Alla giovane cantante sarda viene mostrato un video con tutti i momenti migliori vissuti a X Factor 2018 e Luna scoppia a piangere: “Voglio ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile ciò, in primis Manuel. Ringrazio anche Big Fish. Ringrazio i miei compagni, davvero tutti. Ringrazio tutti perché è stata l’esperienza più bella della mia vita e la terrò sempre nel cuore“.

    X Factor 2018, 8^ puntata live show: la terza Manche: vince Anastasio, seconda Naomi

    Sul palco di X Factor arrivano gli ospiti internazionali della serata. Si tratta di una band di grande successo: i Muse che presentano per la prima volta in Italia “Pressure”, il nuovo singolo tratto dal loro ottavo album “Simulation Theory”. Successivamente si apre la terza manche con Anastasio che canta il suo inedito “La fine del mondo”. Il primo a prendere la parola per commentare l’esibizione è Fedez: “Mi sento il giudice acquisito di Anastasio. Io ho sempre sperato di vederlo in finale. Non sarà di certo questa la situazione in cui ti criticherò e ti auguro ogni bene“. Agnelli commenta: “Questo è l’inedito di questa finale e di questa edizione”. Anche Lodo Guenzi è d’accordo: “Questa è indubbiamente la canzone di questa edizione, hai fatto davvero una figata“. Mara Maionchi è entusiasta per il suo concorrente: “Mi piace la tua rabbia. Ti voglio bene”.

    Tocca a Naomi che canta il suo inedito “Like the rain”. Manuel Agnelli commenta: “Bravissima, hai fatto un grande percorso“. Lodo Guenzi dice: “Ti ringrazio perché stasera ti ho visto sempre lasciare il cuore su questo palco“. Mara Maionchi sottolinea: “Sei una cantante eclettica, puoi fare qualunque cosa, sei proprio brava“. Fedez parla della finale e di Naomi: “E’ una grande finale tra una grande voce e una grandissima penna. Arrivando a noi, abbiamo già vinto. X Factor ha senso quando questo percorso rappresenta un’occasione e tu non l’hai sprecata. Hai lottato contro tutto e tutti e ti sei meritata la finale“. Prima del verdetto finale, sul palco del Mediolanum Forum di Assago torna Marco Mengoni che canta “Hola” con Tom Walker.

    Arriva il momento di eleggere il vincitore di X Factor 2018, ma prima Alessandro Cattelan chiama i due finalisti Anastasio e Naomi e mostra loro due video che raccontano il percorso di entrambi al talent show di casa Sky. Dopo la visione dei due filmati, Cattelan saluta e ringrazia i giudici, poi Fedez prende la parola e dice: “Ho iniziato X Factor che avevo 23 anni e devo dire che questo programma mi ha insegnato tanto. Non ho idea di cosa succederà nel mio futuro, ma ringrazio chi ha contribuito a questo programma e mi ha insegnato a crescere. Credo davvero che X Factor sia il programma più bello della televisione italiana e ringrazio tutti di avermi reso partecipe di questo progetto“. Arriva il momento del verdetto finale, con Cattelan che dichiara il vincitore di X Factor 2018: è Anastasio! La puntata si chiude con il giovane rap campano che canta il suo inedito “La fine del mondo”. Il podio definitivo della 12^ edizione di X Factor, dunque, vede Luna sul gradino più basso, Naomi seconda e Anastasio trionfare.

  • X Factor 2018, 8^ puntata live show: le assegnazioni dei brani a Luna ai I BowLand

    Manca ormai pochissimo alla finale di X Factor 2018 e i giudici, dunque, si sono resi protagonisti delle ultime assegnazioni. Ogni giudice arriva all’atto finale del talent di casa Sky con un concorrente ed ha dovuto assegnare tre canzoni con le quali Luna, I Bowland, Anastasio e Naomi si esibiranno nel medley della seconda manche. Partiamo da Manuel Agnelli che, secondo quanto riportato da “Gossipetv.com“, ha assegnato a Luna Melis i seguenti brani: “Mica Van Gogh” di Caparezza, “Blue jeans” di Lana Del Rey e il mush up di “God is a woman” e “I do”. Per quanto riguarda I BowLand, invece, Lodo Guenzi ha scelto i seguenti brani: “Sweet dreams” degli Eurythmics, “Senza un perché” di Nada e “Seven Nation Army” dei White Stripes.

    X Factor 2018, 8^ puntata live show: le assegnazioni dei brani ad Anastasio e a Naomi

    Continuiamo ad elencare i brani che i giudici di X Factor 2018 hanno deciso di assegnare ai propri concorrenti per la seconda manche della finale. In vista dell’ultimo appuntamento del talent show di casa Sky, secondo quanto è possibile leggere su “Gossipetv.com“, Mara Maionchi ha deciso di assegnare ad Anastasio queste tre canzoni per il medley: “Se piovesse il tuo nome” di Elisa, “Generale” di De Gregori e “Another brick in the wall” dei Pink Floyd. Infine, passiamo a Fedez che per la finale di X Factor 2018 ha assegnato a Naomi questi tre brani: “Bang Bang” di Jessie J., “Look at me now” di Chris Brown e “Never enough”, tratto dal film “The Greatest Showman”.

  • X Factor 2018, nel corso della finale ci sarà un momento dedicato alle vittime di Corinaldo

    Giovedì 13 dicembre 2018 andrà in scena la finale di X Factor 2018 e alla vigilia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si terrà al Mediolanum Forum di Assago. Nel corso della conferenza, il direttore delle produzioni originali di Sky Italia, Nils Hartmann, ha annunciato che nel corso della puntata ci sarà un momento dedicato alle vittime di Corinaldo e, come riportato da “Repubblica.it”, ha dichiarato: “Sentiamo la responsabilità di parlare ad un pubblico così giovane ed essendo una grande festa della musica, non potevamo fare finta di niente, quindi domani ci sarà un momento di riflessione su quanto successo a Corinaldo“.

Iscriviti alla nostra newsletter

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter