NanoPress

Continua a tremare l’Indonesia: numerose scosse

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Segnala
  • Continua a tremare l’Indonesia: Pacifico trema senza interruzione

    Continua a tremare l’Indonesia: scosse nettamente avvertite

    Continua a tremare l’Indonesia: nuove scosse sopra il quinto grado

    Altre scosse di terremoto si stanno verificando in Indonesia, anche superiori al quinto grado della scala Richter. Molte nella zona del Pacifico, tra isole Fijii, Tonga, Papua Nuova Guinea, Indonesia, un’area che come sappiamo risulta altamente sismica. La zona ricade nel cosiddetto “anello di fuoco” che come già ricordato più volte è la dimora di alcune delle forze più potenti, imponenti e letali viste sul nostro pianeta e rappresenta la zona con i vulcani attivi più numerosi e potenti del mondo

    Epicentri ultime scosse

    La terra in Indonesia ha tremato diverse volte nel corso della nottata odierna con numerose scosse nella regione di Halmahera. Una scossa magnitudo 4.5 è stata localizzata a 92 km nord-est di Tobelo e un’altra scossa magnitudo 4.2 nella zona delle Molucche a 280 km da Ambonancora (Fonte EMSC).

  • Trema violentemente Lombok

    Torna a tremare in maniera intensa Lombok, colpita già duramente nei mesi scorsi. Una scossa ancora più forte, avvenuta questa notte alle ore 01.02 (orario italiano), magnitudo 5.5 è stata localizzata sull’isola di Lombok, a est di Bali. L’epicentro è stato localizzato 21 km a nord di Mataram (Fonte EMSC).

    Sciame sismico in Nuova Caledonia

    La terra non smette di tremare nemmeno in Nuova Caledonia, dopo la forte scossa di terremoto magnitudo 7.6 sulla scala Richter avvenuta 24 ore fa. Molte le scosse che continuano a registrarsi in zona, anche con magnitudo superiore al quinto grado.

  • Area altamente  sismica

    La “Placca Indo Australiana”, una grande porzione di crosta terrestre che comprende l’India, l’Oceano Indiano e l’Australia, tende a spostarsi verso nord-nord est, con movimenti di qualche centimetro l’anno ed è una delle cause dei principali terremoti che si verificano. Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Da sempre grande appassionato di meteorologia, approfondita anche attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia ed un breve master. Scrivo sul web da circa un anno ma ho avuto anche in passato qualche esperienza. Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter