Flash: scossa nettamente avvertita al nord, dati ufficiali

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Flash: debole scossa di terremoto avvertita tra il modenese e il mantovano

Segnala
Terremoto Italia: scossa registrata ed avvertita in Emilia. Fonte:picchionews.it
  • Terremoto Italia: scossa registrata ed avvertita al nord

    Continua a tremare la terra nella nostra penisola, poco fa infatti una scossa, seppur debole, magnitudo 2.5, è stata avvertita nettamente in Emilia Romagna, soprattutto in alcuni comuni del modenese e del mantovano, a causa dell’esigua profondità. Ricordiamo che scosse anche attorno al secondo grado vengono avvertite nelle zone epicentrali, seppur in maniera molto lieve. In questo caso la scossa è stata percepita nei comuni prossimi all’epicentro ed entro i 10 km.

    Epicentro scossa

    La scossa è avvenuta al confine tra Emilia e bassa Lombardia e  come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma è stato localizzato nel modenese, con epicentro localizzato a 9 km da Finale Emilia dove è stato avvertito dalla popolazione. A11 km dall’epicentro invece abbiamo San Felice sul Panaro  (Fonte:Ingv).

  • Restate aggiornati con noi

    Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano ed anche in quello mondiale, dove ogni giorno numerose sono le scosse intense.

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter