Sabato 20 Luglio
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto ha appena colpito il Giappone. Possibili danni

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una forte scossa di terremoto in Giappone

Forte scossa di terremoto ha appena colpito il Giappone. Possibili danni
  • Giappone colpito da un forte scossa di terremoto

    In queste ore continuano a registrarsi molte scosse di terremoto nel mondo, in particolare nell’area del Pacifico e nella zona che ricade nel cosiddetto Anello di Fuoco. Questa zona si estende per circa 40.000 chilometri in una forma a ferro di cavallo e rappresenta la dimora di alcune delle forze più distruttive del mondo. Proprio in quell’area, infatti, si verificano circa il 90% dei terremoti che si registrano in tutto il mondo. A tal proposito, proprio questa mattina un forte sisma di magnitudo 6.2 ha colpito il Giappone, con possibili danni.

    Terremoto Giappone: violenta scossa di magnitudo 6.2

    Oggi, giovedì 11 aprile 2019, alle ore 10:18, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa in Giappone, di magnitudo 6.2 della scala Richter, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. Secondo quanto si legge su “EMSC”, invece, l’evento sismico è stato localizzato a 140 chilometri a nord-est di Miyako (51.800 abitanti), a 194.000 chilometri a nord-est di Morioka-shi (296.000 abitanti) e a 314 chilometri a nord-est di Sensai-shi (1.038.00 abitanti).

  • Giappone territorio altamente sismico

    La terra trema senza sosta in Giappone e continua a farlo in gran parte del Pacifico e nella zona dell’Anello di Fuoco. Si tratta di aree che risultano altamente sismiche e che spesso sono sede di terremoti molto forti, a volte collegati a tsunami distruttivi. All’interno dell’Anello di Fuoco, inoltre, vi sono oltre 450 vulcani che sono nati in seguito all’intensa pressione esercitata dalla placca continentale.

  • Zona del Pacifico che continua a tremare

    Questi ultimi mesi hanno visto moltissime scosse nella zona della “cintura di fuoco”, soprattutto nella zona compresa tra Indonesia, Filippine, Giappone ma anche Alaska e America occidentale, tutte aree che risultano essere fortemente sismiche. Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’ avrete la possibilità di consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.

SEGUICI SU: