Martedì 13 Agosto
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto in Algeria. Tremano intensamente numerose città. Sisma localizzato a circa 300 km dalle coste della Sardegna. Dati ufficiali

Forte terremoto colpisce l'Algeria. Dettagli epicentro e dati ufficiali

Forte terremoto colpisce l'Algeria. Foto:Lucca in diretta
1 di 4
  • Forte terremoto nel Mediterraneo: trema intensamente l’Algeria

    Una forte scossa di terremoto è stata rilevata questa mattina in Algeria, pochi minuti prima delle 12, quando la terra ha tremato violentemente. Il sisma è stato avvertito in diverse zone, soprattutto in Algeria e sentito  nettamente da milioni di persone.

    Le zone coinvolte

    Il terremoto si è verificato in mare a nord dell’Algeria ed è stato avvertito molto bene in gran parte del nord del Paese. L’epicentro del movimento tellurico è stato individuato precisamente nel Mediterraneo occidentale, circa 70 km a largo della costa dell’Algeria in corrispondenza della città di Jijel. Il sisma, inoltre, è stato localizzato a poco più di 300 km dalle coste della Sardegna sud-occidentale ma non sembra che sia stato avvertito sull’isola italiana. Sisma sentito in maniera chiara invece anche nella città di Algeri e in parte della Tunisia nord-occidentale.

    Dettagli del sisma M 5.0

    Ovviamente se il sisma era poco più forte o poco più a nord sarebbe stato avvertito bene anche in Sardegna meridionale, regione a bassa sismicità ma non esente del tutto da terremoti. La forte scossa è stata localizzata come detto a circa 70 km a nord dell’Algeria nord-occidentale, più precisamente a 77 km NE di Bejaïa, 246 km E di Algeri.

  • Sismicità dell’Algeria

    La profondità del sisma è stata di soli 10 km ed è stato percepito entro un raggio di circa 300 km. L’Algeria è una di quelle aree del Mediterraneo considerate ad elevato rischio sismico. L’ultimo forte terremoto in ordine temporale si è verificato il 1° Agosto 2014, con una magnitudo di 5.6 che causò diversi danni anche alla città di Algeri. Anche in passato sono stati diversi i sismi nell’Algeria, alcuni anche con vittime .

  • Mediterraneo che continua a tremare

    Il Mediterraneo sta continuando a far registrare scosse piuttosto intense da ovest ad est. Negli ultimi giorni sono stati diversi i sismi avvenuti tra Grecia e Turchia anche superiori al quarto grado, oggi invece un altro ancora più intenso ha interessato l’Algeria. Al momento non sembrano esserci danni ma soltanto preoccupazione nelle zone prossime all’epicentro.

  • Seguiteci sulla nostra pagina

    Sismi lievi continuano ad interessare anche la nostra penisola, tutti i dettagli li trovate come sempre sulla nostra pagina. Come sempre, per tutti gli ulteriori dettagli, noi vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.