Giovedì 22 Agosto
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto nel Mediterraneo, dati ufficiali

Forte scossa colpisce il Mediterraneo, trema zona altamente sismica

Nuova intensa scossa fa tremare il Mediterraneo. Fonte:Napoli Zon
1 di 3
  • Terremoto: nuova forte scossa nel Mediterraneo

    Le scosse continuano ad interessare il Mediterraneo meridionale e spesso risultano anche intense e nettamente avvertite dalla popolazione, come accaduto questa mattina in Turchia. La terra in zona, come riportato anche dallEuropean-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) trema quasi ininterrottamente ormai da mesi e la zona in questione è altamente sismica.

    Forte scossa in Turchia

    Una forte scossa ha interessato la Turchia, alle 9.22 di questa mattina, con magnitudo di 4.3 sulla scala Richter ed epicentro localizzato a 83 km da Kaş e 170 km da Antalya. La scossa è stata avvertita in molte città soprattutto lungo la costa sud-occidentale turca (Fonte: EMSC).

  • Zona altamente sismica

    A tremare è tutto il Mediterraneo sud-orientale, come riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC). La zona in questione, risulta altamente sismica e non sono affatto rari terremoti intensi e di magnitudo prossimi al settimo grado, soprattutto tra la Grecia e la Turchia e l’isola di Cipro.

    Trema anche il Mediterraneo occidentale

    Nelle ultime ore, come riportato dal sito EMSC, si sono avute altre scosse di terremoto superiori al terzo grado nel Mediterraneo, soprattutto nel Peloponneso ed un’altra superficiale di magnitudo 3.7 anche in Spagna nella costa andalusa. Il sisma in questione ha avuto un ipocentro fissato a solo 1 km e un epicentro localizzato a 14 km da Cehegín.

  • Restate aggiornati sulla nostra pagina

    Per tutti i dettagli, come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.