Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 7 Dicembre
Scarica la nostra app

Forte terremoto avvertito nettamente dalla popolazione poco fa: dettagli epicentro e dati ufficiali del sisma avvenuto nelle Filippine

Forti terremoti continuano nelle Filippine, dati ufficiali

Scosse in molte regioni italiane
1 di 4
  • Terremoto, continuano forti scosse nelle Filippine

    Ancora scosse nelle Filippine, continua a tremare la terra nel Paese, dove le scosse continuano ad interessare la parte sud. Il sisma di magnitudo superiore vi è stato nella giornata di ieri alle 19:37 (ora locale), di magnitudo 6.4 a Mindanao, nelle Filippine, con ipocentro fissato a 10 chilometri di profondità.

    Molte le città interessate e danneggiate

    Come riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) molte sono state le città interessate dai sismi che stanno avvenendo anche in queste ore. La terra ha tremato intensamente a Caraga, Mati e Davao, dove non sono mancati dei crolli e danni piuttosto ingenti. Il violento terremoto ha determinato purtroppo anche delle vittime e dei feriti. Le vittime secondo gli ultimi aggiornamenti sarebbero 4 e i feriti saliti oltre 30, nel frattempo la terra sta continuando a muoversi intensamente.

    Due scosse intensamente avvertite

    Anche nella giornata odierna sono continuate le scosse nel Pacifico, una M 5.3 ha interessato le isole Fiji, le altre invece hanno colpito ancora una volta le Filippine. Nelle ultime ore due scosse si sono registrate a sud del Paese, una di M 4.9 e l’altra di M 4.5. Non hanno provocato ulteriori danni ne feriti ma soltanto altra preoccupazione nella zona meridionale del Paese.

  • Filippine, terra dell’Anello di Fuoco

    Le Filippine sono soggette a frequenti terremoti e attività vulcanica, trovandosi sul cosiddetto “Anello di fuoco”, un arco sismicamente attivo di vulcani e linee di faglia nel bacino del Pacifico che va a costeggiare diversi paesi. Nel frattempo la terra sta continuando a tremare e proprio qualche ora fa un’altra scossa M 4.9 ha colpito la zona di Mindanao.

  • Forte scossa anche nelle Fijii

    Come detto, nel pomeriggio di oggi, una forte scossa ha interessato anche le isole Fijii, M 5.3. Il terremoto ha avuto una profondità di oltre 600 km ed è stato localizzato a 346 km SE di Lambasa e 386 km E di Suva, zone dove il sisma è stato percepito in maniera netta nonostante l’elevata profondità.

  • Seguiteci sulla nostra pagina

    Sulla nostra pagina potete seguire sempre in diretta tutte le scosse a livello italiano e in quello mondiale. Ogni giorno violenti terremoti colpiscono diverse zone del Pianeta, soprattutto l’area del Pacifico, come ad esempio in questo caso. Come detto quindi, per tutti gli ulteriori dettagli, potete sempre seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano che anche in quello mondiale.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: