Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 4 Aprile
Scarica la nostra app

Forte terremoto ben superiore al quinto grado intensamente percepito a sud del Giappone: diffusi i dati ufficiali della scossa

Forte terremoto M 5.4 a sud del Giappone: epicentro nelle isole Ogasawara. I dati ufficiali del sisma

Terremoto M 5.4, trema il Pacifico
1 di 4
  • Forte terremoto M 5.4

    Molte le scosse nella giornata odierna nel mondo. Un forte terremoto M 4.7, è stato registrato  tra le isole Canarie e le isole Azzorre, in Atlantico. Altre scosse invece, come riportato anche quest’oggi, stanno continuando nel Mediterraneo, nettamente avvertite dalla popolazione. Altre invece nel Pacifico, dove qualche ora fa un forte terremoto M 5.4 è stato registrato a sud del Giappone.

    Forte terremoto a sud del Giappone

    La scossa non ha interessato direttamente il Giappone ma avuto luogo ben più a sud, a circa 800 km da Tokyo ma è stata ben avvertita in alcune isole del Pacifico, vediamo nel dettaglio. La scossa è avvenuta nel pomeriggio odierno, M 5.4 ma a quella principale hanno seguito delle altre di magnitudo ben inferiore. Il sisma, ben superiore al quinto grado, ha avuto un ipocentro fissato a circa 10 km ed è stato localizzato a sud del Giappone, in oceano, nei pressi delle isole Ogasawara, nei pressi di Hachijojima Airport, Giappone, dove è stato avvertito intensamente, così come ad Aogashima e Hachijō-jima.

    Dettagli epicentro secondo l’Emsc

    Il sisma, secondo quanto riportato dall’Emsc, è stato localizzato a 837 km S di Tokyo, pop: 8,337,000; 1514 km N di Saipan, Northern Mariana Islands; 1771 km SE di Seoul, Korea, Republic of / pop: 10,350,000. Queste città elencate ovviamente sono situate troppo distanti dall’epicentro del sisma e a differenza delle zone elencate sopra, il sisma non è stato percepito.

  • Trema l’Anello di Fuoco

    La zona in questione risulta caratterizzata da una sismicità elevata e non sono rare scosse di terremoto piuttosto intense. La zona appartiene al famoso anello di fuoco, area che presenta una sismicità davvero elevata e caratterizzata anche da numerosi vulcani attivi. Non solo Pacifico, nelle scorse ore, la terra è tornata a tremare nel Mediterraneo orientale, precisamente in Grecia, nel settore meridionale.

  • Nuova scossa in Grecia

    Il terremoto M 3.2 è stato avvertito nel sud della Grecia. Si tratta di una zona che sta tremando senza sosta da settimane insieme alla parte occidentale della Turchia. Secondo l’Emsc, il sisma è stato localizzato a 50 km NW di Adámas, 91 km SW di Ermoúpolis, 107 km S di Athens. Sisma con ipocentro fissato a 103 km di profondità.

  • Seguiteci sulla nostra pagina

    Per tutti gli ulteriori dettagli, potete sempre seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche e come sempre in quello mondiale.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: