Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Giugno
Scarica la nostra app

Forte terremoto colpisce zona densamente popolata: tremano migliaia di persone e più Stati. Tantissime segnalazioni, dati ufficiali del sisma in Cina

Intensa scossa di terremoto avvertita in Cina nella regione Xinjiang Meridionale: info e dettagli

Forte terremoto colpisce zona densamente popolata: tremano migliaia di persone e più Stati. Tantissime segnalazioni, dati ufficiali del sisma in Cina
1 di 2
  • Forte terremoto colpisce zona densamente popolata

    Una scossa di terremoto di magnitudo 4.9 nella regione del Xinjiang Meridionale in Cina, è stata registrata da emsc-cesm.org alle ore 16:39 (ora italiana) di venerdì 21 febbraio 2020. Ipocentro profondo 10 chilometri. Le segnalazioni sono state tante anche nei Paesi confinanti.

    Distanze dall’epicentro

    Il terremoto di M 4.9 con epicentro nella regione del Xinjiang Meridionale, in Cina con latitudine 39.76 N e longitudine 77.48 E, è stato localizzato 390 km a Sud di Almaty, Kazakistan (2.001.000 abitanti); 224 km a Sud Est di Naryn, Kirghizistan (52.300 abitanti); 133 km a Est di Kashi, Cina (275.000 abitanti).

    Le scossa più intensa registrata in Italia

    La scossa più forte registrata nella Penisola italiana dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di oggi, venerdì 21 febbraio 2020 è avvenuta alle 5:28 con epicentro Costa Garganica, in provincia di Foggia, di intensità magnitudo 2.6 con ipocentro situato ad una profondità di 20 chilometri. I Comuni più vicini all’epicentro sono i seguenti: Peschici a 2 km; Vico del Gargano a 9 km; Ischitella a 12 km; Rodi Garganico a 13 km; Vieste a 16 km; Carpino a 19 km. Ecco le città più vicine con almeno 50.000 abitanti: 38 Km a N di Manfredonia; 62 Km a NE di San Severo; 69 Km a NE di Foggia; 75 Km a N di Barletta; 78 Km a N di Cerignola; 83 Km a NW di Trani; 85 Km a N di Andria; 89 Km a NW di Bisceglie; 97 Km a NW di Molfetta.

  • Altri terremoti in Italia, venerdì 21 febbraio 2020

    Ci sono state altre scosse di terremoto, oltre a quella registrata sulla Costa Garganica. Alle 3:03 scossa di M 2.6 Confine Italia Francia a 11 km di profondità. Alle 3:14 sisma di M 2.5 con epicentro 4 km NE Venzone (UD) e ipocentro a 5 km. Alle 6:05 scossa di M 2.1 con epicentro 2 km Ovest Polizzi Generosa (PA).

    Seguiteci sulla nostra pagina

    Per tutti gli ulteriori dettagli, potete sempre seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche e come sempre in quello mondiale.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Redattore web, classe 1971. Rapito dalla dialettica, avvinto da saggi e manuali di psicologia, affascinato dalla scrittura, di quest’ultima mia passione ne ho fatto una professione, Esperto di sport, dal calcio in primis, pronostici compresi, ai motori tra Sbk, F1 e MotoGP, passando per il tennis, il basket e il volley, fino al ciclismo, lo sci alpino e il nuoto.. Sono appassionato di astrologia e di oroscopi ma anche di scienza e tecnologia, non che di statistiche per le lotterie, tutti argomenti di cui scrivo. Alzo sempre l’asticella dei miei obiettivi, conscio che si può sempre imparare e migliorare. La resa non è contemplata nel mio modus vivendi.

SEGUICI SU: