Forte terremoto profondo nell’Anello di Fuoco, tremano i sismografi italiani

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Violenta scossa di terremoto avvertita in zona altamente sismica

Segnala
Terremoto: forte scossa nel Pacifico avvertita nettamente da molte persone
  • Terremoto Giappone: violenta scossa appena avvertita

    La terra non smette di tremare nell’area del Pacifico e nella zona che ricade nell‘Anello del Fuoco, che si estende per circa 40.000 km in una forma a ferro di cavallo. Negli ultimi giorni forti scosse hanno continuato ad interessare l’Indonesia e proprio poco fa la terra è tornata a tremare anche nel Giappone  con una violenta scossa di terremoto superiore al sesto grado della scala Richter (Fonte EMSC).

    Violento terremoto magnitudo 6.1

    La violenta scossa di terremoto è avvenuta poco fa, pochi minuti prima delle 10 (orario italiano) ed è stata avvertita nettamente dalla popolazione, soprattutto lungo la costa orientale del Paese. L’epicentro è stato localizzato in mare, a 450 km da Shingū, 510 km da  Shizuoka-shi e 557 km da Nagoya-shi (Fonte EMSC).

  • Sisma molto profondo

    Il sisma è risultato molto profondo, ipocentro localizzato a circa 400 chilometri ma la scossa è stata avvertita nettamente entro un raggio di oltre 300 km. Anche i sismografi italiani hanno registrato debolmente la scossa che è stata avvertita bene lungo la parte orientale del Giappone.

    Giappone territorio altamente sismico

    La terra trema senza sosta in Giappone seppure e continua a farlo in gran parte del Pacifico e nella zona dell’Anello di Fuoco. Queste aree risultano altamente sismiche e sono sede spesso di terremoti devastanti collegati a tsunami distruttivi.

  • Zona del Pacifico che continua a tremare

    Questi ultimi mesi hanno visto tantissime scosse nella zona della “cintura di fuoco”, in modo particolare nella zona tra Indonesia, Filippine, Giappone ma anche Alaska e America occidentale, tutte aree altamente sismiche. Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter