Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 12 Dicembre
Scarica la nostra app

Forti terremoti stanno colpendo zona estremamente sismica: scosse avvertite nettamente in moltissime città dell’Indonesia. Diffusi i dati ufficiali

Forti scsse stanno continuando a colpire l'Indonesia. Dettagli epicentri e dati ufficiali

Ancora forti scosse in Indonesia, sciame sismico senza sosta
1 di 4
  • Ancora forti scosse in Indonesia

    Sono moltissime le scosse di terremoto che in queste ore continuano a registrarsi nel mondo, con sismi di forte intensità che stanno colpendo l’area del Pacifico e, soprattutto, la zona che ricade nell’Anello di Fuoco, vale a dire una zona – che si estende per circa 40.000 chilometri ed ha la forma di ferro di cavallo – che circonda l’Oceano Pacifico e dalla quale originano alcune delle scosse di terremoto più devastanti che si possono registrare sul nostro pianeta.

    Scossa M 5.2 a Tonga

    A tremare è tutto il Pacifico con forti scosse tra l’Indonesia, Tonga, Nuova Guinea e la zona a nord della Nuova Zelanda. Il regno polinesiano di Tonga è costituito da più di 170 isole del Sud Pacifico, la maggior parte delle quali disabitate. Una scossa M 5.2 ha colpito nella nottata l’isola di Tonga, con epicentro a 110 km S di Pangai, scossa avvertita per centinaia di chilometri.

    Trema intensamente Sulawesi

    L’isola di Sulawesi sta facendo registrare uno sciame sismico senza fine. Una decina di scosse sono state percepite nella notte in maniera netta, molte di queste infatti hanno avuto una M superiore al quarto grado Richter ed avvertite dalla popolazione.

  • Forte terremoto ad Halmahera

    A tremare è un po’ tutta l’Indonesia. Anche nella giornata odierna una forte scossa ha colpito Halmahera, con  M vicino al quinto grado. La scossa, M 4.9, ha avuto epicentro localizzato a 72 km SW di Tobelo, 85 km E di Manado ed avvertito nettamente dalla popolazione. Altre scosse registrate anche nelle Molucche seppur più deboli. Si tratta di una zona ad elevata sismicità ma che nel corso degli ultimi mesi sta facendo registrare tantissime e violentissime scosse, anche superiori al settimo grado.

  • Sequenza sismica elevatissima

    Secondo gli esperti l’Indonesia è spesso soggetta a movimenti tellurici e la zona in questione è la più sismica a livello mondiale e non sono rari sismi anche superiori al settimo grado. Diverse forti scosse di terremoto continuano a registrarsi in maniera molto intensa anche in questi ultimi mesi, quando la frequenza sismica è ulteriormente accelerata.

  • Seguiteci sulla pagina

    Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, avrete la possibilità di consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e anche in quello mondiale.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: