Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 23 Settembre
Scarica la nostra app

Fortissima scossa di terremoto appena avvertita dalla popolazione: paura e possibili danni. Dati ufficiali del sisma in Indonesia

Violento terremoto colpisce l'Indonesia. Possibili danni a Sumatra

Scossa avvertita in maniera intensa in Romania
1 di 4
  • Pochi minuti fa, esattamente alle ore 14.03 (italiane), corrispondenti alle 19.03 locali, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 6.8 a sud di Sumatra, in Indonesia, con ipocentro a 40 chilometri di profondità. A causa della violenza del sisma si temono danni anche importanti a strade e abitazioni.

    Terremoto in Indonesia: si temono danni

    Dunque, in questi minuti una violentissima scossa di terremoto è stata registrata in Indonesia, di magnitudo 6.8. Il forte sisma fa temere possibili danni ingenti, ma al momento non sono arrivate notizie in merito. Si tratta dell’ennesima scossa di terremoto avvertita in queste zone, la più potente degli ultimi giorni.

    Dettagli epicentro

    La scossa ha avuto un ipocentro di circa 40 km e un epicentro localizzato a 176 km SW di Pandeglang, 208 km S di  Bandarlampung e 233 km SW di Tangerang. Sisma avvertito nettamente in un raggio ben superiore ai 600 km, molti i Paesi interessati.

  • Paura sull’isola

    Momenti di paura si sono vissuti a Sumatra e soprattutto nelle zone prossime all’epicentro. Stando ad alcune testimonianze e a quanto riportato sui vari social, gente sarebbe scesa in strada al momento del sisma, moltissima la paura. Il terremoto è stato avvertito da milioni di persone, anche a distanza di centinaia di km dall’epicentro della scossa. Come riportato da “fanpage.it”, poco dopo il terremoto l’agenzia geofisica indonesiana ha emesso anche un allarme tsunami per le coste del Paese asiatico, soprattutto per Sumatra e Giava.

  • Sisma avvertito in più stati

    Il sisma è stato avvertito in più stati, come Indonesia, Malesia, Sri Lanka, Cambogia, Vietnam e Thailandia. Chiaramente è stato percepito nettamente in diverse zone dell’Indonesia e soprattutto a Sumatra, dove potrebbero esserci anche dei danni ingenti. Al momento non si hanno altre notizie, ci torneremo qualora vi fossero degli aggiornamenti.

  • Seguiteci sulla nostra pagina

    Moltissime le scosse nel mondo molto violente, soprattutto tra l’Indonesia e il Cile. Per ulteriori dettagli vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, avrete la possibilità di consultare in tempo reale l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.