Mercoledì 17 Luglio
Scarica la nostra app

Il violento terremoto sta scuotendo in diretta l’intera stazione dei treni – VIDEO

Nel novembre del 2016 una violenta scossa di terremoto colpì il Giappone. Ecco il video della potenza distruttiva del terremoto che generò il panico tra i binari della stazione

Il violento terremoto sta scuotendo in diretta l’intera stazione dei treni. Fonte foto: Youmedia.fanpage.it
  • Violenta scossa di terremoto nel 2016 a Fukushima

    Nel novembre del 2016, secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, un fortissimo terremoto di magnitudo 6.9 gradi della Scala Richter ha colpito il Giappone, con epicentro in mare, a poca distanza da Fukushima, ed ipocentro a 10 chilometri di profondità. Poco dopo il violento sisma che aveva colpito il Giappone, era immediatamente scattato l’allarme tsunami – con il rischio di onde che potevano arrivare anche a tre metri di altezza – su tutta la costa. Allarme che fortunatamente è rientrato poco dopo.

    Fukushima, tsunami devastante nel 2011

    Ricordiamo che già nel 2011 la città era stata protagonista di un disastroso incidente provocato da un maremoto. In quell’occasione, infatti, al largo delle coste nord-orientali del Giappone, a 30 chilometri di profondità era stato registrato un sisma del nono grado che aveva generato uno tsunami con onde che arrivavano addirittura a 10 metri di altezza. I numeri di quel devastante tsunami, conseguente al terremoto, furono davvero drammatici: almeno 15.700 i morti, oltre 4.600 i dispersi, 130 mila gli sfollati, 332 mila gli edifici distrutti. Entrando nello specifico, la centrale di Fukushima venne colpita da un’onda alta 14 metri che provocò un incidente la cui gravità era stata considerata dagli esperti allo stesso livello del disastro di Cernobyl.

    Giappone territorio altamente sismico

    Nel momento in cui si parla del Giappone si fa riferimento ad un’area che risulta altamente sismica a causa della sua posizione geografica situata in prossimità delle maggiori placche di terremoto del mondo. Si tratta, infatti, di un’area che spesso è sede di terremoti devastanti collegati a tsunami distruttivi.

  • Terremoto Fukushima, la stazione trema: panico tra i binari

    Soffermiamoci ora sulla scossa di terremoto che ha colpito il Giappone il 21 novembre del 2016 e, in particolare, la città di Fukushima. In questo video – ripreso da
    “Youmedia.fanpage.it” – potrete rendervi conto della potenza distruttiva del terremoto che generò il panico tra i binari della stazione, con i tabelloni che segnalavano partenze e arrivi dei treni che tremavano in maniera assolutamente impressionante. Ecco il video:

  • Trema la Cintura di Fuoco

    Nel corso degli ultimi mesi si sono registrate moltissime scosse nella zona della “cintura di fuoco”, in modo particolare nella zona tra Indonesia, Filippine, Giappone ma anche Alaska e America occidentale, tutte aree altamente sismiche. Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, potrete consultare in tempo reale l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano che in quello mondiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.

SEGUICI SU: