
-
Terremoto al centro Italia: epicentro a Capitignano, in Abruzzo
Nel corso della giornata di oggi, sabato 12 ottobre 2019, la terra è tornata a tremare in Abruzzo. Alle ore 14:29, infatti, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 a Capitignano, in provincia de L’Aquila, con ipocentro ad 11 chilometri di profondità.
Terremoto al centro Italia: le città più vicine al sisma
Il sisma che si è registrato quest’oggi a Capitignano, in provincia de L’Aquila, è stato nettamente avvertito dalla popolazione in molti comuni dell’Aquilano, a L’Aquila, ma anche a Pizzoli e Amatrice. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 19 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 38 chilometri ad ovest di Teramo, a 54 chilometri ad est di Terni e a 70 chilometri ad ovest di Montesilvano.
Terremoto, ieri doppia scossa nel distretto Tirreno Meridionale
Nella giornata di ieri, venerdì 11 ottobre 2019, alle ore 15:49 e alle ore 22:44, si è verificata una doppia scossa di terremoto rispettivamente di magnitudo 2.9 e 2.5 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 123 e ad 8 chilometri di profondità. Il terremoto di maggiore intensità è stato localizzato dall’INGV a 30 chilometri a nord-ovest di Messina, a 42 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 92 chilometri a nord di Acireale.
-
Terremoto, ieri lieve scossa nelle Marche
Nella giornata di ieri, venerdì 11 ottobre 2019, alle ore 14:49, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.3 nelle Marche, esattamente a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro ad 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 34 chilometri ad est di Foligno, a 51 chilometri a nord-est di Terni, a 54 chilometri ad ovest di Teramo e a 63 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.
-
Terremoto, giovedì doppia scossa in Emilia-Romagna
Nel corso della giornata di giovedì 10 ottobre 2019, alle ore 20:17 e alle ore 20:27, si è verificata una doppia scossa di magnitudo 2.5 e 2.0 in Emilia-Romagna, esattamente a Prignano sulla Secchia, in provincia di Modena, con ipocentro a 198 chilometri di profondità. Il terremoto di maggiore intensità è stato localizzato dall’INGV a 32 chilometri a sud di Reggio Emilia, a 32 chilometri a sud-ovest di Modena, a 44 chilometri a sud-ovest di Carpi e a 52 chilometri a sud-est di Parma.
-
Le forti scosse di terremoto registrate nel mondo
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale relativa alla giornata di oggi, sabato 12 ottobre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Per ulteriori dettagli vi ricordiamo che visitando la nostra pagina “Terremoti in Italia e nel Mondo“, potrete seguire in tempo reale l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.