Venerdì 23 Agosto
Scarica la nostra app

Intenso sciame sismico sta colpendo l’Indonesia, gli esperti: “una delle zone più pericolose”. Diffusi i dati ufficiali

Violenti terremoti colpiscono l'Indonesia. Molte le scosse negli ultimi giorni

Continua a tremare zona sismica. Fonte:mondotechblog.it
1 di 3
  • Nuove forti scosse in Indonesia

    Sono moltissime le scosse di terremoto che in queste ore continuano a registrarsi nel mondo, con sismi di forte intensità che stanno colpendo l’area del Pacifico e, soprattutto, la zona che ricade nell’Anello di Fuoco, vale a dire una zona – che si estende per circa 40.000 chilometri ed ha la forma di ferro di cavallo – che circonda l’Oceano Pacifico e dalla quale originano alcune delle scosse di terremoto più devastanti che si possono registrare sul nostro pianeta.

    Sisma M 6.2 ad elevata profondità

    Una violentissima scossa, il giorno 6 aprile è stata registrata in Indonesia, ad una profondità di oltre 500 km. La scossa ha avuto una M di 6.2 sulla scala Richter ed avvertita per oltre 400 km. Dal 6 aprile ad ora sono state moltissime le scosse, anche superiori al quinto grado che si stanno registrando in Indonesia. A tremare è soprattutto la zona delle Molucche e Halmahera.

  • Trema con forza Halmahera

    Anche nella giornata odierna una forte scossa ha colpito Halmahera, con  M 5.1 ed epicentro localizzato a 68 km da Ternate, 242 km da Manado ed avvertito nettamente dalla popolazione. Altre scosse registrate anche nelle Molucche seppur più deboli.

    Indonesia, una terra sismica

    Secondo gli esperti l’Indonesia è spesso soggetta a movimenti tellurici e la zona in questione è la più sismica a livello mondiale e non sono rari sismi anche superiori al settimo grado. L’Indonesia appartiene all’anello di fuoco e molto spesso è soggetta a scosse anche di forte intensità ed eruzioni vulcaniche. Lo scorso anno ad esempio è stato un anno ricco di eventi sismici non solo per l’Indonesia ma per tutta l’area del Pacifico, con diverse forti scosse di terremoto che continuano a registrarsi anche in questo 2019.

  • Seguiteci sulla pagina

    Questi ultimi mesi hanno visto tantissime scosse nella zona della “cintura di fuoco”, in modo particolare nella zona tra Indonesia, Filippine, Giappone ma anche Alaska e America occidentale, tutte aree altamente sismiche. Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, avrete la possibilità di consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.